«Senza Dio» o «con Dio». Ragione, scienza e fede cristiana rispondono ai «perché» basilari della vita

«Senza Dio» o «con Dio». Ragione, scienza e fede cristiana rispondono ai «perché» basilari della vita - Giovanni Pezzuto | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Pezzuto
DIMENSIONE
8,71 MB
NOME DEL FILE
«Senza Dio» o «con Dio». Ragione, scienza e fede cristiana rispondono ai «perché» basilari della vita.pdf
ISBN
9560923934217

DESCRIZIONE

Il volume ospita le relazioni orali di padre Giovanni Pezzuto ocds tenute nell'anno 2016-2017 nella "Casa S. Teresa" di Caprarola per animare e illuminare i pomeriggi di spiritualità. Procedendo con rigore logico-razionale e corretto realismo, l'Autore mette a fuoco alcune delle domande ineludibili per chi si considera intelligente e libero, e dà una risposta soddisfacente ai molti che sanno che la vita ha un senso e un destino sublime e anche a tanti altri che desiderano risposte più intelligenti di quanto spesso si ripete, cioè che siamo frutto del caso, autogenesi dal "nulla" e destinati al "nulla".

Tant'è che nessuna scoperta scientifica ha mai invalidato anche solo una delle nostre verità di fede (verità cristiane, s'intende). Purtroppo, però, da ormai molti anni, ci tocca leggere o sentire di un presunto insanabile contrasto tra scienza e religione. Da questo punto di vista, la scienza, dettata dalla ragione, è più adatta a dare delle riposte convincenti, potendo vantare nella storia di una maggiore applicabilità pratica e della possibilità di spiegare in maniera comprensibile i proprio errori, considerandoli dovuti all'arretratezza dei mezzi di ricerca. Perché mai si dovrebbe cercare di convincere delle persone ad accettare la fede cristiana quando possono salvarsi anche senza di essa? Ma pure per i cristiani emerse una questione: diventò ... Perciò il Dio dei filosofi non è inconciliabile con il Dio della fede cristiana, anzi aiuta a comprenderlo e ad esercitare l'atto di fede.

Perché non si può fare a meno di parlare di scienza, di fede e di Dio, (Bollati Boringhieri, Torino 2016, pagine 261, € 23). Secondo un sondaggio della Rice University, ben 6 scienziati su 10 credono in Dio e ritengono conciliabile la scienza con la religione, la ragione con la fede.. Ciò che stupisce davvero è lo ... In effetti, la fede in Dio completa e non contrasta ciò che la scienza indaga.

LIBRI CORRELATI