Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi

Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi - Emanuela Guidoboni | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuela Guidoboni
DIMENSIONE
5,64 MB
NOME DEL FILE
Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi.pdf
ISBN
8049878926998

DESCRIZIONE

E delineata la storia culturale del terremoto, in un percorso che dalle antiche civiltà mediterranee conduce fino a oggi. Perché ancora rovine alle soglie del terzo millennio? Le domande, le interpretazioni, le scelte che si sono susseguite attorno al terremoto parlano delle paure, del peso sociale ed economico delle distruzioni e della fatica delle ricostruzioni. Il pensiero teorico sul terremoto, per due millenni incardinato nella spiegazione di Aristotele e nelle sue varianti, ha avuto certezze e dubbi, in una secolare dipendenza da visioni religiose, poi affrancato fra inquietudini e tragici conflitti. Numerosi testi di fonti, qui selezionati con cura esperta, sono fruibili come veicoli di conoscenza diretta per intravvedere universi mentali del passato. Questo viaggio nel tempo è scandito dal succedersi di grandi terremoti accaduti nel mondo e in Italia, seguendo il filo rosso delle risposte sociali, politiche e culturali, le cui tracce gettano una luce nuova sui problemi del presente, in una affannosa contiguità.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Mondo - ANSA.it: Ultime notizie, foto, video e approfondimenti provenienti da: Europa, Usa, America Latina, Africa, Medio Oriente, Asia e Ocenania. Terremoti più forti della storia per magnitudo. Di seguito sono elencati tutti i terremoti noti con una magnitudo registrata o stimata uguale o superiore 8,5 della scala Richter..

La lista può essere sbilanciata verso l'ultimo secolo, a causa dello sviluppo e della diffusione dei sismografi generalmente non disponibili prima del 1900. Dei terremoti precedenti a quella data sono presenti ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di storia culturale.

LIBRI CORRELATI