Chi sono i padroni del mondo? 50 domande sul debito estero dei Paesi poveri

Chi sono i padroni del mondo? 50 domande sul debito estero dei Paesi poveri - Damien Millett | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Damien Millett
DIMENSIONE
10,6 MB
NOME DEL FILE
Chi sono i padroni del mondo? 50 domande sul debito estero dei Paesi poveri.pdf
ISBN
5774924427612

DESCRIZIONE

L'inchiesta è volta a dimostrare che il debito che strangola gran parte del mondo è sopratutto una finzione ideologica al servizio della ricchezza e del potere, priva di alcuna legittimazione o valore morale. Le 50 domande spiegano come si è formato il debito, chiariscono il ruolo delle forze in gioco, svelano la rete che intrappola i Paesi in via di sviluppo e le possibili vie per liberarsene.

Particolare rilevanza ha assunto la questione del sempre maggiore debito estero dei paesi in via di sviluppo (Cooperazione allo sviluppo) verso i paesi industrializzati. Questa è la lista dei paesi per debito pubblico, basati sui dati del World Factbook della CIA e del FMI.La cifra del debito netto è il totale cumulativo di tutti i prestiti pubblici meno i rimborsi che sono denominati nella valuta nazionale di un paese. Debito estero (come % del PIL): 283,2% Debito estero lordo: 591,4 miliardi di dollari PIL 2011: 208,8 miliardi di dollari Debito estero pro capite: $ 106.680. 5.

Al decimo posto si trova il governo di Singapore. Questi 17 metalli rari decideranno chi sarà il padrone del mondo Sono i minerali del futuro, le cosiddette terre rare, e da questi dipendono l'industria militare, aerospaziale ed elettronica. L'accordo sul debito dei Paesi poveri offre a Gentiloni l'opportunità di anticipar enovità sul fronte europeo. «Il piano d'azione del G20 concordato oggi mostra perché la cooperazione ... Succedeva tra la fine degli anni 90 e il 2005 - data del Live8 -, quando i paesi industrializzati decisero che per aiutare le economie dei paesi in via di sviluppo a sollevarsi, azzerare il debito ... Il debito estero è qui definito come "il totale del debito pubblico e del debito privato verso i non residenti, ripagabile in valuta estera, beni o servizi".

LIBRI CORRELATI