«L'aqua ca l'ha fai tri tom». Antiche storie di guerrieri, scultori e orgogliosa gente di Bisuschio

«L'aqua ca l'ha fai tri tom». Antiche storie di guerrieri, scultori e orgogliosa gente di Bisuschio - Marco Maffiolini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Maffiolini
DIMENSIONE
4,58 MB
NOME DEL FILE
«L'aqua ca l'ha fai tri tom». Antiche storie di guerrieri, scultori e orgogliosa gente di Bisuschio.pdf
ISBN
8936074568319

DESCRIZIONE

Che Bisuschio sia il paese più bello del mondo mi pare fuori discussione. Altro è raccontarlo per quello che è stato attraverso i suoi personaggi, nel corso di una storia avvincente che svela un'anima non solo Sua ma indissolubilmente legata alla nostra meravigliosa regione. Al di là dell'entusiasmo dello scrivere e la facile passione del ricercare devo ammettere la difficoltà di conciliare fatti storici e documenti con la tradizione orale riportata nei racconti delle persone conosciute e di mio padre, testimoni e spesso attori di importanti vicende e anelli di congiunzione tra il 19° secolo e la nostra epoca. Tanto che forse l'aspetto più rilevante di questo libro non è la descrizione di storie ed eventi, che potrebbero essere simili a quelli di tanti altri paesi, ma il metodo di ricerca che mi ha portato a ritrovare le nostre, le mie origini. E se è vero che è più importante il cammino della meta posso dire che il confronto con il nostro passato è stato quanto di più emozionante potessi affrontare. Al punto che quella che era sembrata una scelta è diventata un dovere: condividere la propria memoria.

Sono le parole immateriali, quelle che, da amore a libertà, da natura a progresso, ci chiedono ogni giorno una nuova definizione, e quindi un senso. Dialogando con Massimo Arcangeli e Filippo La Porta, Corrado Augias dedica la puntata di Quante Storie al rapporto tra il linguaggio e il pensiero, alla ricerca dei nostri tic ... Storie con la CAA 3 è l'ultimo nato della collana 'CAA: Comunicazione Aumentativa e Alternativa', edita da Erickson.

E' una trasmissione che analizza nel profondo storie di vita di personaggi più o meno famosi. A cura di: Marcello Masi Coordinamento: M.

LIBRI CORRELATI