La vulnerabilità

La vulnerabilità - Laura Capantini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Capantini
DIMENSIONE
7,51 MB
NOME DEL FILE
La vulnerabilità.pdf
ISBN
5617586721605

DESCRIZIONE

La vulnerabilità è una delle chiavi che ci permettono di riconoscere l'esperienza umana della fragilità come luogo di salvezza alla luce dell'evento di Gesù Cristo, per mezzo del quale l'amore di Dio sana, eleva e porta a compimento l'intera creazione. Nella predicazione di papa Francesco frequenti sono i richiami a questo tema. Il presente volume, scritto da un teologo e da una psicologa, tratta della vulnerabilità a partire dall'attenzione alle persone più fragili, che papa Francesco abitualmente incontra e alle quali rivolge un'attenzione speciale. Percorrendo poi, in punta di piedi, i sentieri tortuosi della vulnerabilità in cui s'intrecciano volti, esperienze e pensieri, si domanda se è possibile abitarla in modo generativo. Propone infine una rilettura della vulnerabilità alla luce della fede, in prospettiva teologica, dal momento che Dio stesso, per amore, si è reso vulnerabile e ha fatto sua la nostra carne, per restituircela trasformata nell'ultimo giorno, in cui gli umiliati della terra saranno i primi a riconoscere Cristo, Salvatore e Salvezza.

Ci dimostra come abbiamo lasciato addormentato e abbandonato ciò che alimenta, sostiene e dà forza alla nostra vita e alla nostra comunità. Errori e vulnerabilità diventano quasi inevitabili quando si sviluppano sistemi informatici, software o hardware complessi. Spesso, questi problemi di sicurezza sono riscontrati non dai dipendenti e dai tecnici dell'azienda che produce il software o l'hardware ma da ricercatori esterni.

In questo senso la vulnerabilità è, per esempio, la volontà di dire "ti amo" per primi, o la volontà di fare qualcosa quando non ci sono garanzie (di successo), la volontà di investire in una relazione che potrebbe funzionare o no. Le vulnerabilità arricchiscono un uomo rendendolo più "umano" e sensibile. Scoprire e valorizzare le intrinseche debolezze ci fa sicuramente vivere meglio, nell'accettazione più profonda di noi stessi e della nostra unicità.

LIBRI CORRELATI