Sull'etica di Max Weber

Sull'etica di Max Weber - Pietro Leandro Di Giorgi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Leandro Di Giorgi
DIMENSIONE
8,60 MB
NOME DEL FILE
Sull'etica di Max Weber.pdf
ISBN
8672221609529

DESCRIZIONE

La tesi che orienta il presente volume è che nel pensiero di Max Weber sia rintracciabile una filosofia morale. La dialettica fra etica della convinzione (che si incarica della pura testimonianza di un valore) ed etica della responsabilità (che si preoccupa, invece, delle conseguenze dell'agire) approda, nella sintesi weberiana, all'idea della responsabilità della convinzione. Nella vertiginosa incertezza della società complessa, è illusorio ritenere che possa darsi una valutazione neutra ed oggettiva degli effetti del nostro agire, capace di fare da guida alla decisione da assumere. Non si risponderà, insomma, di ciò che non è determinabile in tutte le sue implicazioni, ma della coerenza o meno dell'agire rispetto ad una concezione del mondo consapevolmente assunta. Con la piena coscienza, indotta dal politeismo dei valori, della tragicità della scelta effettuata, a causa della sua conflittualità con altre opzioni ugualmente giustificabili sulla base di valori alternativi. Seguire appassionatamente la propria causa, rispetto ad un'indifferenza paralizzante nei confronti dei valori, è l'unico modo per mostrare nobiltà d'animo e dignità personale. Ed il pluralismo delle convinzioni che si contendono il campo etico produce una condivisa sensibilità per il mondo dei valori che costituisce la premessa per una loro reciproca fecondazione.

Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli ... Sull'etica di Max Weber libro Di Giorgi Pietro Leandro edizioni Aleph Editrice collana Saggi , 2008 .

tommaso albanese - 12/11/2014 21:23. La traduzione di Pietro Burresi rimane un classico, ripresa anche in altre edizioni da altri sociologi come Ferrarotti, e che trova un curioso punto di "contrasto" con la traduzione che si trova nell'edizione della Sociologia della religione di Pietro Rossi: Weber usa il termine "verwertung" che Burresi ... suo scritto sull'Etica, mostra quanto noi siamo parti della natura la quale, essendo espressione e forma della divinità, ci induce a un rispetto estremo sia di noi stessi che del mondo in cui viviamo9.

LIBRI CORRELATI