Un Paese migliore. Vita di Alessandro Galante Garrone

Un Paese migliore. Vita di Alessandro Galante Garrone - Paolo Borgna | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Borgna
DIMENSIONE
5,77 MB
NOME DEL FILE
Un Paese migliore. Vita di Alessandro Galante Garrone.pdf
ISBN
6571600344944

DESCRIZIONE

"La vita ci è stata data per servire - diceva Galante Garrone - per mostrarci solidali con l'umanità intera battendoci, pur nel nostro piccolo, per gli ideali eterni di giustizia, di libertà, di pace, di progresso." Era questa la morale laica di un uomo che credeva fermamente che lo Stato siamo noi, e che lo ha servito con coerenza prima come magistrato, poi come giurista e storico all'università, scrivendo libri e intervenendo sulla stampa per quasi mezzo secolo, lavorando per un Paese migliore. Attraverso la biografia di Galante Garrone, ripercorriamo le fasi più tormentate della storia italiana del Novecento e le grandi discussioni connesse: dall'intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale all'avvento del fascismo, dalla Resistenza alla crisi della prima Repubblica. Una storia vissuta con coerenza e passione civile da un gruppo di intellettuali - gli azionisti torinesi - che credevano in una cultura laica e meritocratica, in uno Stato difensore dei più deboli, parte integrante del concerto europeo.

che tagliavano le teste, ma . tra quelli ai quali la testa .

Vita di Alessandro Galante Garrone è un libro di Paolo Borgna pubblicato da Laterza nella collana Storia e società: acquista su IBS a 26.00€! Un paese migliore. Vita di Alessandro Galante Garrone Paolo Borgna .

LIBRI CORRELATI