Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno

Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno - Marco Riggi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Riggi
DIMENSIONE
5,91 MB
NOME DEL FILE
Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno.pdf
ISBN
8963036879872

DESCRIZIONE

Sulla costa a meridione di Roma, circa a metà strada fra il Tevere e il Circeo, le medie città di Anzio e Nettuno rappresentano l'eredità territoriale e archeologica di Antium, centro e comunità di matrice latina, poi tenace caposaldo dei Volsci e infine notevole città romana, seconda colonia di diritto romano ab Urbe condita. Questa opera nasce dall'intento dell'autore di trasmettere al pubblico la conoscenza di un patrimonio storico e culturale di grande considerazione; inoltre si propone di aggiungersi alla già vasta letteratura locale di Anzio e Nettuno, per una approfondita indagine sulla storia della costa anziate lungo il percorso dell'età antica, precedente all'Alto Medioevo, che ha visto sorgere la comunità di Nettuno come realtà a sé stante, forse un continuum di una comunità di Antium. Origini del nome, storia (con aspetti politici) e topografia sono i riferimenti fondamentali di questa opera, che ricalca la tradizione monografica di Antium, ma con la nuova prerogativa di un approfondimento della storia politica.

Affacciata sul mar Tirreno, rappresenta la diretta continuatrice storica dell'antica città di Antium[4], luogo termale e di villeggiatura al tempo dei Romani. Antium mette in risalto i legami storici degli antichi abitati della zona, restituendo una ipotesi dello sviluppo cronologico e funzionale delle due città. L'identificazione della colonia imperiale in Capo d'Anzio in una raffigurazione pittorica del II sec.

Sul lungomare settentrionale di Nettuno si erge maestoso il Forte San Gallo possente fortezza costruita tra il 1501 e il 1503 da Antonio da Sangallo il Vecchio. Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno (Italian Edition) eBook: Riggi, Marco: Amazon.co.uk: Kindle Store Tanti sono stati i protagonisti di un secolo che ha cambiato il volto di Nettuno, la sua forma urbana e i suoi riferimenti culturali, il tessuto produttivo e il sentimento religioso: cambiamenti che hanno prodotto la più forte crescita demografica, economica e sociale mai conosciuta, nonostante le sottrazioni d'ampie zone del territorio comunale che il paese ha dovuto subire per consentire ... La Città di Anzio - Tel. 3475912752 - L'Eco del Litorale - Bibliografia.

LIBRI CORRELATI