Breve storia della cittadinanza

Breve storia della cittadinanza - Ruggero D'Alessandro | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ruggero D'Alessandro
DIMENSIONE
6,24 MB
NOME DEL FILE
Breve storia della cittadinanza.pdf
ISBN
3227705498891

DESCRIZIONE

Il diritto di cittadinanza è al centro dei principali conflitti contemporanei. Attorno ad esso si gioca una partita che riguarda da vicino il riconoscimento e la libertà. Andare alle origini di questo diritto è indispensabile per cogliere le alternative possibili a quella politica di arroccamento e di esclusione che oggi sembra dilagare in Occidente. Il volume ripercorre cronologicamente il costituirsi della moderna cittadinanza attraverso le due rivoluzioni inglesi, la rivoluzione francese del 1789, le lotte per il diritto di voto nell'Ottocento, la formazione e lo sviluppo del Welfare State nel ventesimo secolo. Dopo il boom del secondo dopoguerra, che si accompagna alla maturazione dell'opinione pubblica e allo sviluppo di nuovi movimenti giovanili e sociali, negli anni Ottanta si diffonde, a partire dagli Usa di Reagan, un'ideologia liberista ostile a ogni speranza di maggiore eguaglianza e di redistribuzione della ricchezza. Oggi la perdita delle garanzie sociali e la realtà della precarietà riportano con forza in primo piano la necessità di riaffermare e ridefinire i diritti di cittadinanza.

lo "Ius sanguinis" o della discendenza: "E' considerato cittadino italiano il figlio di padre o madre italiani". Visita eBay per trovare una vasta selezione di storia cittadinanza. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Breve storia della cittadinanza.

Il concetto iniziale di cittadinanza trattava esclusivamente il lato dell'identità della persona, mentre il nuovo concetto di cittadinanza planetaria è quella che si fonda sui diritti umani e non ha bisogno di certificazione anagrafica. Come riportato dall'articolo 1 della Dichiarazione universale dei ... Principi base della cittadinanza italiana.La cittadinanza italiana è regolata nel suo complesso dalla legge n.91 del 5 febbraio 1992 e dai relativi regolamenti di esecuzione, introdotti il 12 ottobre 1993.

LIBRI CORRELATI