Gaudete et exsultate. Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo

Gaudete et exsultate. Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo - Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
DIMENSIONE
5,87 MB
NOME DEL FILE
Gaudete et exsultate. Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.pdf
ISBN
7999816983134

DESCRIZIONE

Questa terza esortazione apostolica di papa Francesco - dopo "Evangelii gaudium" e "Amoris laetitia" - è una riflessione dotata di profonda ispirazione evangelica e di forte aderenza alla realtà attuale: un invito appassionato a ciascuno a intraprendere la via di una santità incarnata e profetica. Francesco, in questo documento dal carattere fortemente pastorale, dà del "tu" al proprio interlocutore, lo prende per mano suggerendogli un percorso che affonda le radici nella millenaria saggezza della Chiesa, ma viene declinato per rispondere alle sfide che il cristiano incontra nella vita di oggi, nella cultura contemporanea. Questa esortazione, dai toni pacati, ma coinvolgenti ed esigenti, tipici di Francesco, si annuncia, al giro di boa dei cinque anni dall'inizio del suo ministero petrino, come uno dei grandi testi del pontificato. Il documento ben si presta a guidare la riflessione non solo dei singoli fedeli, ma pure dei gruppi - anche giovanili o familiari - e delle comunità. L'ampio e pregnante commento di fratel MichaelDavide, che coglie i nodi principali dell'esortazione, ma anche molti riferimenti puntuali e illuminanti, e li inquadra nel quadro del magistero di papa Francesco e della più ampia riflessione della Chiesa, dalla grande tradizione monastica al concilio Vaticano II, offre in questo senso un ulteriore aiuto alla lettura di questo intenso testo del papa, così da farne uno stimolo per il cambiamento personale ed ecclesiale.

Durante l'anno pastorale 2018-2019 la nostra comunità ha pensato di offrire a tutti un percorso di riflessione a partire dall' Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Gaudete et Exsultate", sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo. Non un "trattato" ma un invito a far risuonare nel mondo contemporaneo una vocazione universale, la chiamata a diventare santi. E' questo l'obiettivo dichiarato di Papa Francesco per l'Esortazione apostolica "Gaudete et exsultate", resa nota oggi. Si intitola "Gaudete et Exsultate" l'Esortazione apostolica di Papa Francesco "sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo".

E' un documento costituito da cinque capitoli e 177 paragrafi, e ci invita ad essere santi oggi. Presentata «Gaudete et Exsultate», la terza Esortazione apostolica del Pontefice che sottolinea: «La vita cristiana è una lotta costante contro il diavolo... I santi sorprendono, spiazzano, perché la loro vita ci chiama a uscire dalla mediocrità tranquilla e anestetizzante» Non un "trattato" ma un invito a far risuonare nel mondo contemporaneo una vocazione universale, la chiamata a diventare santi.

LIBRI CORRELATI