Il salto di Saffo

Il salto di Saffo - Erica Jong | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Erica Jong
DIMENSIONE
9,91 MB
NOME DEL FILE
Il salto di Saffo.pdf
ISBN
6765967493169

DESCRIZIONE

Saffo, sulla cima di un monte, è giunta all'estrema risoluzione: soltanto trovare la morte gettandosi dall'alta rupe allontanerà lo spettro della vecchiaia e di un amore infelice. Ma prima di compiere il gesto estremo, la poetessa rivede con l'occhio interiore la sua intera esistenza: il rapporto rivelatore con la schiava Prassinoa, l'amore per Alceo e il tentativo, compiuto insieme a lui, di abbattere il tiranno Pittaco, le avventure erotiche che la condurranno da Delfi all'Egitto, fino ai confini del mondo antico, alla terra delle Amazzoni e al tenebroso regno dell'Ade. E proprio rievocando i versi e gli amori che hanno costellato la sua vita, Saffo troverà la forza per desistere dal suo proposito. Tra poesia eromanzo, storia e immaginazione, Erica Jong fa rivivere il genio della più grande poetessa d'amore che il mondo abbia conosciuto: coraggiosa e indomita, ma anche fragile e vulnerabile, Saffo riemerge dalle brume del mito per diventare un'eroina indimenticabile.

Situazioni sentimentali ed erotiche emblematiche. Le Muse e tutte le arti poetiche unite al gusto dell'eros rinascono qui in pagine dal ritmo fluido. LEUCADE (ἡ Λευκάς; lat.

Saffo nacque a Mitilene, nell'isola di Lesbo, alla fine del VII secolo a.C.. Di origine aristocratica, da bambina fu indirettamente coinvolta nelle lotte politiche che dilaniavano la sua città e che costrinsero la sua famiglia a emigrare per alcuni anni in Sicilia.Ritornò quindi a Mitilene, dove nel 595 a.C.

LIBRI CORRELATI