Niente di nuovo sotto il sole. Quando la Shoà sarà solo una pagina di storia (o di narrativa)

Niente di nuovo sotto il sole. Quando la Shoà sarà solo una pagina di storia (o di narrativa) - Gianpaolo Anderlini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianpaolo Anderlini
DIMENSIONE
10,27 MB
NOME DEL FILE
Niente di nuovo sotto il sole. Quando la Shoà sarà solo una pagina di storia (o di narrativa).pdf
ISBN
2180327204518

DESCRIZIONE

Oggi ci aspettiamo ancora memoria e ne abbiamo bisogno più di ieri, perché i tempi stanno cambiando e in un modo più veloce del previsto. I testimoni, per motivi legati al progressivo allontanarci dall'evento, stanno morendo e si sta aprendo, per la generazione che seguirà la nostra, dopo l'era del testimone, una nuova prospettiva che ci vede impreparati ma alla quale non possiamo sfuggire. E questo un tempo nuovo nella ricezione della Shoà, al quale non sappiamo ancora dare un nome. Chi avrà diritto di parola in questa nuova era? Il commemoratore pubblico? Lo storico? Il narratore? L'insegnante? Con quali strumenti e con quali modalità? Con quali ricadute nella ricezione personale e sociale di quel passato? Il libro tenta di rispondere a queste domande per evitare i pericoli della memoria pubblica che guida la nostra precomprensione del passato e che fa della riflessione sulla Shoà l'elemento fondamentale nella definizione del nostro presente e nel progetto del futuro (non solo) nostro.

Quando la Shoà sarà solo una pagina di storia (o di narrativa), Libro di Gianpaolo Anderlini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

Acquista Libri di Storiografia su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 15 nihil sub sole novum ‹nìil ...› (lat.

LIBRI CORRELATI