Il risveglio della bionda sirena. Raphael e Mafai. Storia di un amore coniugale

Il risveglio della bionda sirena. Raphael e Mafai. Storia di un amore coniugale - Enzo Siciliano | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Siciliano
DIMENSIONE
12,36 MB
NOME DEL FILE
Il risveglio della bionda sirena. Raphael e Mafai. Storia di un amore coniugale.pdf
ISBN
8270336020824

DESCRIZIONE

Una storia, una passione, un patto di sangue, una relazione singolarissima quella tra Antoinette Raphael e Mario Mafai, due tra gli artisti più significativi della splendida stagione pittorica, tra gli anni Venti e Trenta, che è conosciuta come quella della "Scuola Romana".Ebrea eccentrica, cosmopolita, poliglotta, Antoinette studia nella Londra spregiudicata di Bloomsbury, ma le sue radici affondano nella cultura fantastica, onirica delle pianure sprofondate tra Polonia e Bielorussia, a sud del Baltico, la terra dove era nato Chagall. Che cosa poteva nascere dall'incontro tra una donna così europea, 'moderna', segnata tanto dall'integralismo chassidico quanto dagli influssi di Marx e Freud, con un ragazzo di genio ma ancora un po' provinciale, ironico e così romanamente pigro come Mario Mafai? È forse proprio l'incrocio di divergenze, il conflitto permanente generato da due anime contrastanti ma fatalmente gemelle, a intrigare Siciliano. È l'impasto di avventura intellettuale e derive accidiose, una specie di sensibilità rallentata a colorare le situazioni di questo originale 'romanzo dal vero'.Perché proprio di ciò si tratta. Nulla in queste pagine, amorosamente costruite attorno allo splendido epistolario di Antoinette Raphael, vi è di aggiunto o di cambiato. Nulla, a cominciare dagli errori di ortografia, dall'italiano barcollante e incerto, ma anche per questo così vibrante e saporito, di Antoinette. E veri, naturalmente, sono tutti i personaggi, dall'indimenticabile Gino Bonichi, alias Scipione - l"'amico primo" di Mario Mafai, roso da un disperato, frenetico talento di artista in gara con la morte che la tisi gli ha incollato ai polmoni - a Mazzacurati, Sinisgalli, de Libero, Longhi, Ungaretti... Tutti uomini che, nonostante il fascismo e l'insorgere di una neoaccademia che cresce "come gramigna sui praticelli ormai inariditi delle avanguardie avviate a diventare storiche", danno vita a una ricerca incessante, vitale, originalissima.Di quegli anni, di quella Roma Siciliano si fa cantore, ma senza nostalgia, con voce ferma, e anche questa volta svolge il tema a lui più caro: la passione per l'arte che cresce assieme alla splendida, irresponsabile e severa, fatica della giovinezza.

Storia di un amore coniugale è un libro di Siciliano Enzo pubblicato da Mondadori nella collana Scrittori italiani e stranieri - sconto 55% - ISBN: 9788804521761 Il risveglio della bionda sirena. Raphaël e Mafai.

[Enzo Siciliano] Libri di enzo-siciliano: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. I Mafai - Vite parallele, catalogue edited by M. Fagiolo, with biography by di F.

LIBRI CORRELATI