Il ritratto del diavolo. La figura di Lucifero-Satana nella Bibbia, nell'arte, nella letteratura

Il ritratto del diavolo. La figura di Lucifero-Satana nella Bibbia, nell'arte, nella letteratura - Elisabetta La Vista | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisabetta La Vista
DIMENSIONE
9,43 MB
NOME DEL FILE
Il ritratto del diavolo. La figura di Lucifero-Satana nella Bibbia, nell'arte, nella letteratura.pdf
ISBN
7685597699044

DESCRIZIONE

Un percorso incentrato sulla figura di Satana, avvincente ed accurato, che parte dalla Bibbia e dall'immaginario medievale, passando poi per l'età moderna, in cui il Satana del Paradiso di Milton inizia a vestire i panni di "eroe tragico". Tale percorso si conclude nell'epoca contemporanea con le Lettere di Berlicche, dove vediamo all'opera due diavoli moderni, mirabilmente rappresentati da C.S. Lewis, che offre al lettore di oggi la possibilità di calarsi nell'ottica distorta del Maligno.

Nel linguaggio poetico e letterario, il termine "demone" è usato talvolta col significato di "diavolo" o "demonio" anche perché il plurale è simile (demòni - dèmoni) e le ... LA DONNA NELL'ARTE Nell'iconografia antica, la donna era associata alla fecondità: datrice di vita, svolgeva il ruolo essenziale della perpetuazione della specie. Nella civiltà egizia e cretese si cominciò a scoprire la bellezza e l'armonia della donna come oggetto, ma a che in quanto ispiratrice dell'amore. Nell'ebraismo e nel cristianesimo, un luogo comune vuole il diavolo presente nel Paradiso terrestre, materializzato in un serpente, che a sua volta tenta Adamo ed Eva.

La figura di Lucifero-Satana nella Bibbia, nell'arte, nella letteratura, Libro di Elisabetta La Vista. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI