La dimensione sociale dell'annuncio. Secondo «Evangelii gaudium»

La dimensione sociale dell'annuncio. Secondo «Evangelii gaudium» - Giovanni Mazzillo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Mazzillo
DIMENSIONE
6,22 MB
NOME DEL FILE
La dimensione sociale dell'annuncio. Secondo «Evangelii gaudium».pdf
ISBN
5178515763256

DESCRIZIONE

Le reciproche concatenazioni tra l'annuncio del Vangelo e la dimensione sociale sono numerose ed interessanti. La Evangelii gaudium ne prende in considerazione alcune, quelle che appaiono teologicamente le più importanti, e tuttavia ha sullo sfondo un principio da cui scaturiscono tutte le altre: il principio dell'incarnazione della Parola. Papa Francesco, come ben dimostra questo volume, vuole indicare la direzione che l'agire umano deve seguire, assecondando quello divino. Punto decisivo è l'incontro con il Vangelo e con ciò che esso comporta: la dignità di ogni essere umano, la solidarietà che si fa carico del più debole, la carità di Dio realizzata nella visibilità fisica del fratello, l'amore e la sete di giustizia, la trasparenza dei rapporti e la misericordia, la costruzione della pace, sempre, dovunque, comunque. Se l'annuncio del Vangelo, come ci ricorda spesso papa Francesco, non diventa carità, fallisce in uno dei suoi elementi portanti.

che compare esplicitamente nel n. 233 della Evangelii gaudium, ma che si affaccia spesso, oltre che in tutto il documento, ogni volta che si parla del "prolungamento dell'Incarnazione". LA DIMENSIONE SOCIALE DELL'EVANGELIZZAZIONE Il capitolo IV dell'Evangelii Gaudium legge il rapporto tra messaggio evangelico e società/politica/economia alla luce di due criteri fondamentali: 1.

Le reciproche concatenazioni tra l'annuncio del Vangelo e la dimensione sociale sono numerose ed interessanti. La Evangelii gaudium ne prende in considerazione alcune, quelle che appaiono teologicamente le più importanti, e tuttavia ha sullo sfondo un principio da cui scaturiscono tutte le altre: il principio dell'incarnazione della Parola. La dimensione sociale dell'annuncio Secondo Evangelii gaudium.

LIBRI CORRELATI