La salina romana e il territorio di Cervia. Aspetti ambientali e infrastrutture storiche

La salina romana e il territorio di Cervia. Aspetti ambientali e infrastrutture storiche - C. Guarnieri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Guarnieri
DIMENSIONE
7,30 MB
NOME DEL FILE
La salina romana e il territorio di Cervia. Aspetti ambientali e infrastrutture storiche.pdf
ISBN
4896623453216

DESCRIZIONE

Il volume presenta la recente ed eccezionale scoperta di un impianto per l'estrazione del sale databile all'età romana, uno dei pochissimi documentati archeologicamente nel bacino del Mediterraneo: si tratta di strutture realizzate in legno, dotate di paratie che permettevano all'acqua salata di fluire entro i bacini di essiccazione. Tale rinvenimento permette di retrodatare di mille anni la coltivazione del sale nel territorio cervese e di approfondire così il mezzo che, più di ogni altro, consentiva la conservazione degli alimenti. L'analisi geo-morfologica del sito, unitamente allo studio ambientale (analisi archeobotaniche, studio dei reperti lignei e zoologici), ha permesso di ricostruire l'ambiente della salina e del territorio circostante. Il testo illustra inoltre alcuni importanti reperti rinvenuti nel territorio cervese e ora esposti nella sezione archeologica del Museo del Sale di Cervia (MUSA), tra cui i resti di una nave bizantina.

Fino a tutta l'età romana la città ha mantenuto il suo nome di origine ... La Salina Romana e il territorio di Cervia. Aspetti ambientali e infrastrutture storiche Venerdì 22 novembre ore 17.30 presso le Officine del Sale presenteremo il volume realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia e con il contributo di di IBC Emilia-Romagna Vi aspettiamo‼️😜 La Salina Romana e il territorio di Cervia.

Aspetti ambientali e infrastrutture storiche". Storia. La prima attestazione della salina risale al X secolo d.C., ma alcuni recenti rinvenimenti fanno ipotizzare la sua presenza già in epoca romana.Cervia è talmente legata alle sue saline che alcuni studiosi ritengono che il suo nome sia legato al sale: il toponimo Cervia potrebbe derivare dalla parola latina acervus (cumulo), in riferimento ai mucchi di sale che facevano mostra di sé ... La presentazione a Roma COLLANA L'Inedito, PREZZO € 24,00, PAGINE 408, www.lineditoletterario.com Silvana Campese con il libro LA NEMESI DI MEDEA - Una storia femminista lunga mezzo secolo, dà veste editoriale alla storia del gruppo storico femminista napoletano, le Nemesiache, la cui leader, l'artista e intellettuale Lina Mangiacapre/Nemesi, lo fondò nel 1970, nel pieno della ... La salina romana e il territorio di Cervia.

LIBRI CORRELATI