Etica della politica, rappresentanza, interessi. Alla ricerca di nuovi sistemi

Etica della politica, rappresentanza, interessi. Alla ricerca di nuovi sistemi - Guido Sirianni | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido Sirianni
DIMENSIONE
10,29 MB
NOME DEL FILE
Etica della politica, rappresentanza, interessi. Alla ricerca di nuovi sistemi.pdf
ISBN
3866017737142

DESCRIZIONE

L'esigenza di salvaguardare le qualità etiche del personale politico ha spinto molti Paesi e la comunità internazionale a sperimentare nuovi strumenti di moralizzazione, quali i codici etici, la registrazione di patrimoni ed interessi, le procedure di segnalazione e di neutralizzazione dei conflitti di interesse, alfine di proteggere l'attività politica dalla usura che, nei sistemi di democrazia pluralista, il contatto con gli interessi necessariamente comporta e che la responsabilità nei confronti dell'elettorato e dei giudici, nella sua forma tradizionale, non è in grado di assicurare. Lo studio esamina tali linee di tendenza internazionali ed analizza il differente ed insoddisfacente percorso delle politiche per l'etica politica intraprese in Italia negli ultimi venti anni, ricostruendo gli istituti che a livello tanto nazionale quanto locale conformano la responsabilità politica e la responsabilità giuridica.

Premessa Il nuovo contesto mediale, caratterizzato dall'uso sempre più diffuso del social web1, è Per rappresentanza politica s'intende normalmente la trasmissione formale del potere tra chi detiene la sovranità (la totalità degli individui, ai quali dunque appartiene il potere: democrazia) e chi è legittimato da questi ad imprimere contenuto al comando politico (la persona rappresentativa). È elemento fondamentale in una forma di governo di uno Stato di democrazia classica L'etica della politica implica sempre la responsabilità dell'esercizio di un potere.

Sebbene questa nuova concezione del ruolo etico e sociale delle imprese abbia cominciato ETICA NELLA DELLA E PER LA ... ma asservito agli interessi di gruppi particolari ...

LIBRI CORRELATI