Shoah. Percorsi della memoria

Shoah. Percorsi della memoria - Clemens-Carl Harle | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Clemens-Carl Harle
DIMENSIONE
12,98 MB
NOME DEL FILE
Shoah. Percorsi della memoria.pdf
ISBN
6559607677793

DESCRIZIONE

Nella "Religione del mio tempo" Pasolini parla di "una tradizione che è uccisa ogni giorno da chi se ne vuole difensore". Questa frase sembra valere anche per i discorsi cui è stata affidata, negli ultimi anni, la memoria della Shoah. Se è vero che la distruzione degli Ebrei d'Europa costituisce oggi qualcosa come la nostra "storia originaria", l'unico modo per evitare che essa cada nell'indifferenza provocata anche dall'eccesso delle commemorazioni pubbliche è decifrare quanto nel nostro presente nasce da essa e vi è legato a filo doppio. Attraverso la lettura di Hannah Arendt e di Foucault, della "Dialettica dell'illuminismo", di Levi e di Klemperer, i saggi riuniti in questo volume si sforzano di resistere a quella che è stata chiamata la "saturazione della memoria", cercando di cogliere l'aporia filosofica, politica e morale del luogo da cui veniamo.

' Remembrance Authority / The International School for Holocaust Studies di Gerusalemme è l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah istituito nel 1953 con ... Meghnagi Saul (a cura di), Memoria della Shoah. Dopo i "testimoni", Roma, Donzelli, 2007 (in part.

14, 00 € ... Creata nel 2011 dal Mémorial de la Shoah e diretta da Laura Fontana, l'Università italiana rappresenta un'opportunità di aggiornamento di alto livello scientifico rivolta agli insegnanti italiani, ma anche alle guide, agli educatori e ai responsabili dei luoghi della memoria, dei musei e delle associazioni votate alla memoria della deportazione e dello sterminio, gli strumenti ... Mancano pochi giorni alla Giornata della Memoria 2016 ed eccovi con una serie di risorse e materiali didattici che potranno esservi utili per affrontare il tema in classe.. Vi invito a prendere visione delle varie proposte, in quanto alcune sono destinate a studenti di scuola secondaria di I e II grado, altre possono invece essere utilizzate anche nelle classi di scuola primaria. Shoah.

LIBRI CORRELATI