Shoah. Percorsi della memoria

Shoah. Percorsi della memoria - Clemens-Carl Harle | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Clemens-Carl Harle
DIMENSIONE
12,5 MB
NOME DEL FILE
Shoah. Percorsi della memoria.pdf
ISBN
5428042286934

DESCRIZIONE

Nella "Religione del mio tempo" Pasolini parla di "una tradizione che è uccisa ogni giorno da chi se ne vuole difensore". Questa frase sembra valere anche per i discorsi cui è stata affidata, negli ultimi anni, la memoria della Shoah. Se è vero che la distruzione degli Ebrei d'Europa costituisce oggi qualcosa come la nostra "storia originaria", l'unico modo per evitare che essa cada nell'indifferenza provocata anche dall'eccesso delle commemorazioni pubbliche è decifrare quanto nel nostro presente nasce da essa e vi è legato a filo doppio. Attraverso la lettura di Hannah Arendt e di Foucault, della "Dialettica dell'illuminismo", di Levi e di Klemperer, i saggi riuniti in questo volume si sforzano di resistere a quella che è stata chiamata la "saturazione della memoria", cercando di cogliere l'aporia filosofica, politica e morale del luogo da cui veniamo.

C. (cur.) pubblicato da Cronopio nella collana Tessere, con argomento Nazismo; Antisemitismo - sconto 5% - ISBN: 9788889446140 Percorsi nella Memoria è il progetto istituzionale del Consorzio Brianteo Villa Greppi, nato nel gennaio 2007 per la commemorazione delle vittime della deportazione nazista e per la celebrazione del Giorno della Memoria, così come stabilito dalla Legge 20 luglio 2000 n.

Härle pubblicato da Cronopio nella collana Tessere: acquista su IBS a 14.00€! Scuola e Memoria Il sito nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah , dell' antisemitismo , dell'indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati. Shoah. Percorsi della memoria pubblicato da Cronopio dai un voto.

LIBRI CORRELATI