Giovani di oggi, preti di domani. Per una formazione vocazionale partecipativa-digitale

Giovani di oggi, preti di domani. Per una formazione vocazionale partecipativa-digitale - Rosario Rosarno | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosario Rosarno
DIMENSIONE
3,59 MB
NOME DEL FILE
Giovani di oggi, preti di domani. Per una formazione vocazionale partecipativa-digitale.pdf
ISBN
5637090425385

DESCRIZIONE

Se i ragazzi iper-digitali di oggi saranno i preti di domani, quali potrebbero essere le prospettive per la formazione presbiterale? E possibile individuare elementi comuni tra le culture che invitano alla partecipazione di massa con le categorie di obbedienza e autorità? Così come tra quelle di silenzio con la sempre più facile fruibilità di contenuti informativi? E così via ripercorrendo gli elementi formativi della Pastores dabo vobis alla luce della nuova Ratio fundamentalis per i seminari. La prospettiva sarà quella di generare discepoli ricchi di umanità vissuta anche sui social consapevoli di una chiamata a restare umani con l'elemento definito dello sguardo del pastore mediale. ''La comunicazione concorre a dare forma alla vocazione missionaria di tutta la Chiesa, e le reti sociali sono oggi uno dei luoghi in cui vivere questa vocazione a riscoprire la bellezza della fede, la bellezza dell'incontro con Cristo. Anche nel contesto della comunicazione serve una Chiesa che riesca a portare calore, ad accendere il cuore.'' Papa Francesco

si offrono delle prospettive formative e delle istanze pastorali confrontando l'attuale mentalità 'partecipativa-digitale' dei giovani di oggi con le categorie educative presbiterali dell ... la carità digitale e il tirocinio pastorale online per i seminaristi e i giovani in cammino vocazionale. Giovani di oggi, preti di domani Per una formazione vocazionale partecipativa-digitale.

Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Attraverso un nuovo percorso sinodale sul tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», la Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all'amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia. In ultimo, viene dato uno sguardo alle risorse della cultura partecipativa-digitale come il crowsourcing, il discernimento nel flusso informativo, l'educazione ai media, l'e-learning e la rottura degli schemi lineari d'insegnamento, la carità digitale e il tirocinio pastorale online per i seminaristi e i giovani in cammino vocazionale. Giovani di oggi, preti di domani - Per una formazione vocazionale partecipativa-digitale. di Rosario Rosarno |-San Paolo Edizioni (maggio 2018) Disponibile in 24/48 ore lavorative. Giovani di oggi, preti di domani.

LIBRI CORRELATI