Laici e credenti: una fede comune. La sfida della ragione e la cultura della vita

Laici e credenti: una fede comune. La sfida della ragione e la cultura della vita - Sandro Bondi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sandro Bondi
DIMENSIONE
6,38 MB
NOME DEL FILE
Laici e credenti: una fede comune. La sfida della ragione e la cultura della vita.pdf
ISBN
6893241747378

DESCRIZIONE

In questa società, che sempre più spesso si trova a dover affrontare problemi etici fondamentali per il destino della civiltà occidentale, si avverte l'urgenza di un dialogo tra laici e credenti che individui un senso della vita condiviso, un'unica verità etica. E questo è realizzabile, ovviamente, solo se si supera ogni sorta di relativismo e di integralismo, sia laicista sia confessionale, in quanto rinuncia alla "sfida della ragione come apertura alla categoria della possibilità". Da laico e credente, Sandro Bondi invita ad approfondire tale ambito di riflessione tracciando una "mappa culturale" del nostro tempo, dalla quale emergono i tanti campi in cui si rivela indispensabile un confronto tra laici e credenti, tra ricerca e fede, tra modernità e tradizione.

È. un tema, quello della parrocchia, della missione, della laicità, che mi sta molto a cuore.

È un tema a cui penso da molto tempo anche perché, come cristiana, sono nata e cresciuta in parrocchia. Come credenti, siamo tutti chiamati a confrontarci con tre sfide: la sfida dell'identità, la sfida della differenza e la sfida del pluralismo. La sfida dell'identità è acquisire una coscienza del contenuto della propria fede, perché non si può dialogare sull'ambiguità. La fede cristiana rivendica il proprio ruolo pubblico in quanto è espressione di verità e quindi di razionalità e di piena umanità.

LIBRI CORRELATI