Compagno cittadino. Il PCI tra via parlamentare e lotta armata

Compagno cittadino. Il PCI tra via parlamentare e lotta armata - Salvatore Sechi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Sechi
DIMENSIONE
7,45 MB
NOME DEL FILE
Compagno cittadino. Il PCI tra via parlamentare e lotta armata.pdf
ISBN
4244864173993

DESCRIZIONE

L'autore rivisita criticamente la storia del PCI tra fascismo e dopoguerra, ponendo al centro della sua ricostruzione la formazione dell'identità nazionale. Da una parte viene ripercorso il rapporto complesso con Giolitti e la creazione di un regime liberal-democratico che costituzionalizzò le domande di radicali cambiamenti del socialismo turatiano e massimalista. Dall'altra l'autore ricostruisce l'atteggiamento di aspra critica dei comunisti nei confronti di un possibile pericoloso avversario come Giustizia e Libertà prima e il liberal-socialismo del Partito d'azione all'inizio della guerra fredda.

Disponibile in 3-4 settimane. Aggiungi ai desiderati.

Il Pci tra via parlamentare e lotta armata: «È giusto condannare il conformismo culturale fiorito all'ombra del PCI emiliano, ma dipingerlo così feroce e opprimente rischia di indebolire la credibilità della denuncia». Il Pci tra via parlamentare e lotta armata Special Price €22,10 Prezzo Pieno: €26,00 Il Pci tra via parlamentare e lotta amata, ... Per il braccio armato del Pci si è sempre fatto il nome di Luigi Longo e soprattutto di Pietro Secchia.

LIBRI CORRELATI