Dalla monarchia alla Repubblica 1943-1946. La nascita della Costituzione italiana

Dalla monarchia alla Repubblica 1943-1946. La nascita della Costituzione italiana - E. Santarelli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Santarelli
DIMENSIONE
5,78 MB
NOME DEL FILE
Dalla monarchia alla Repubblica 1943-1946. La nascita della Costituzione italiana.pdf
ISBN
4282962374923

DESCRIZIONE

"Vivere in repubblica è stato per i democratici e per i popolani del Risorgimento, quindi per le avanguardie radicali dell'Italia unita legate alla memoria e alla lezione di Garibaldi e di Mazzini o anche alla tradizione del socialismo rivoluzionario di Pisacane, un ideale e un motivo di lotta di più generazioni. A quelle radici si raccorda la nascita della repubblica italiana, nel 1946, quando le grandi organizzazioni popolari - moderni partiti di massa e democratici - imposero pacificamente l'estromissione della monarchia al culmine di tutto un ciclo storico, nel momento in cui il prestigio della casa regnante, già coinvolto nel ventennale compromesso col regime fascista, era crollato nella sconfitta e nella non imprevedibile (e non imprevista) rovina del paese." (dall'introduzione di Enzo Santarelli)

Naturalmente anche i vari partiti intensificarono la loro azione nel paese. Come obbiettivo non vi era soltanto la scelta tra Repubblica e Monarchia, ma anche la rappresentanza presso l'Assemblea Costituente e, dopo la nascita della Repubblica, traguardo che si Compra Dalla monarchia alla Repubblica 1943-1946.

La nascita della Costituzione italiana: "Vivere in repubblica è stato per i democratici e per i popolani del Risorgimento, quindi per le avanguardie radicali dell'Italia unita legate alla memoria e alla lezione di Garibaldi e di Mazzini o anche alla tradizione del socialismo rivoluzionario di Pisacane, un ideale e un motivo di lotta di più generazioni. Appunto sulla nascita della Costituzione. Con la fine della seconda guerra mondiale e dopo la liberazione del nostro paese dall'occupazione nazista, si aprì una nuova fase per l'Italia ... Nascita della Repubblica e la fine dell'unità antifascista: l'Italia dal 1943 al 1948.

LIBRI CORRELATI