Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia

Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia - P. Mencarelli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Mencarelli
DIMENSIONE
10,76 MB
NOME DEL FILE
Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia.pdf
ISBN
7880965193482

DESCRIZIONE

Pubblicato nel marzo 1922 dalla Società editrice Avanti!, il volume qui riproposto, comprensivo dell'impressionante apparato fotografico originale, descrive l'ampio ventaglio delle violenze perpetrate dallo squadrismo fascista ai danni di militanti e istituzioni socialiste nel periodo compreso tra i primi mesi del 1919 e il giugno del 1921. Diviso per aree geografiche, il testo presenta in modo essenziale e cronachistico un lungo susseguirsi di soprusi e intimidazioni: dalle bastonature dei singoli militanti alle devastazioni delle sedi operaie, dagli esili dei dirigenti di partito agli ultimatum per lo scioglimento delle giunte comunali; un uso organizzato e professionale della violenza spesso messo in atto con la complicità e il sostegno dei ceti possidenti, della magistratura e delle forze dell'ordine, in una lotta senza quartiere che aveva nel controllo del territorio la sua espressione più evidente. Un drammatico resoconto, quello contenuto in questa Inchiesta, che dimostra come lo squadrismo italiano fu, per radicalità, tecnica della violenza e numero delle uccisioni, un'esperienza di primo piano a livello europeo e internazionale.

Distruzioni, devastazioni, intidimidazioni, degli uomini del Fascio nel corso dell'anno 1921-22. 442 pagine con i fatti teppistici avvenuti in 410 città e paesi d'Italia, dove furono devastati: Nel 1921 pubblicò una famosa "Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia", in cui si denunciavano, per la prima volta, le violenze delle squadre d'azione fasciste durante la campagna elettorale delle elezioni del 1921. ' Per la più esauriente esposizione socialista della violenza fascista a Ferrara vedi Fasci­ smo: Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia, Ed.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia è un libro a cura di Paolo Mencarelli pubblicato da Biblion nella collana Storia, politica, società: acquista su IBS a 30.00€! Il governo fascista ed il Partito Comunista PAGINA 10 L'inizio della azione di polizia e giudiziaria contro il Partito PAGINA 11 Il manifesto antifascista e gli arresti di Roma PAGINA 13 L'iniziativa nelle mani della autorità di P. S.

LIBRI CORRELATI