La storia del silenzio

La storia del silenzio - Pedro Zarraluki | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pedro Zarraluki
DIMENSIONE
4,18 MB
NOME DEL FILE
La storia del silenzio.pdf
ISBN
3038999572540

DESCRIZIONE

Nelle pianure desertiche della Spagna del Nord il sole picchia così forte che, all'orizzonte, l'asfalto pare sul punto di sciogliersi. I due passeggeri della decappottabile che sfreccia lungo la strada, tuttavia, non sembrano preoccuparsene. L'uomo guida con gli occhi socchiusi e pensa con un certo sollievo al romanzo che ha deciso di abbandonare. La donna che gli siede accanto, Irene, sebbene sia stata appena licenziata dalla casa editrice in cui lavorava, canticchia e conta i cippi sul ciglio della strada. Quando, all'improvviso, sentono un rumore - "come se qualcuno agitasse una scatola piena di viti" - l'auto si arresta, e lo scrittore e Irene si siedono all'ombra di un albero. Avvolti dalla totale mancanza di suoni di quella campagna brulla e assolata, sprofondano in un torpore così assoluto, così carico di serenità e magia da pensare: "perché non scriviamo un libro sul silenzio?" Eccitati dalla novità del progetto, fanno ritorno a Barcellona e si mettono al lavoro. Irene va in biblioteca, consulta testi, disegna schemi e scalette. Lo scrittore invita a casa amici. Man mano che il libro cresce, infarcendosi dei racconti degli amici, di domande ("perché il silenzio è imbarazzante in una cena tra amici, ma non sulla vetta di una montagna?"), di citazioni da Auden o da Calvino; di aneddoti su tribù africane talmente abituate al silenzio da parlare sottovoce.

L'Icona di Maria madre di Dio, Vergine del Silenzio. Da qualche tempo un'icona della Madre di Dio che porta il dito alle labbra con un gesto che invita al silenzio circola ampiamente e suscita interrogativi.

Noi vorremmo che suscitasse soprattutto la fiduciosa preghiera. Un silenzio fatto di parole pensate, di immagini, di ricordi, di slanci in avanti e di ritorni indietro popola le pagine dell'ultimo romanzo di Giuseppe Lupo Breve storia del mio silenzio, Marsilio editore. Un silenzio interrotto dal rumore meccanico del treno che si lascia alle spalle le cime innevate dell'Appennino. Breve storia del mio silenzio: la trama del libro di Giuseppe Lupo Giuseppe ha quattro anni quando gli viene annunciata la notizia: c'è una sorellina in arrivo.

LIBRI CORRELATI