Spazio. Ediz. multilingue

Spazio. Ediz. multilingue - Juan Ramon Jiménez | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Juan Ramon Jiménez
DIMENSIONE
11,14 MB
NOME DEL FILE
Spazio. Ediz. multilingue.pdf
ISBN
2726094919801

DESCRIZIONE

Nei tre frammenti di "Spazio" vi è un portentoso tentativo di rappresentare la totalità della poesia: non la poesia tutta, ma il suo carattere totale, assoluto. Spazio è infatti un poema totale, assoluto, indubbiamente una cima della poesia del novecento, forse anche della poesia universale. Il poeta compie qui l'estremo sacrificio: farsi egli stesso poesia, divenire poema. "Gli dèi non ebbero maggior sostanza di quella che ho io". Io, come loro, ho la sostanza di tutto il già vissuto e di tutto quel che resta da vivere. Io non sono solo presente, ma fuga torrenziale da cima a fondo. E quel che vedo, da una parte e dall'altra, in questa fuga (rose, resti d'ala, ombra e luce) è solo mio, ricordo e ansia miei, presentimento, oblio. [...] Non ti appena lasciarmi? E perché devi andar via da me, coscienza? Non ti è piaciuta la mia vita? Io che ti ho cercato la tua essenza. Quale sostanza possono mai dare gli dèi alla tua essenza che non le possa dare io? Te lo dissi all'inizio: 'Gli dèi non ebbero maggior sostanza di quella che ho io'. E devi andar via da me tu, tu per integrarti in un dio, in un altro dio diverso da quel che siamo mentre tu sei in me, come di Dio?".

Ediz. multilingue: Il saggio di Cristina Costanzo tratta dell'arte del gruppo internazionale MADI nato nel 1935 in Uruguay e attraversa la sua storia e le sue vicende artistiche fino ad oggi.Oltre ad una significativa bibliografia, il saggio raccoglie un testo critico in lingua italiana con traduzione in giapponese ... Lo spazio del colore.

multilingue è un libro di Gloria Moure , Angela Vettese pubblicato da Fondazione Arnaldo Pomodoro : acquista su IBS a 15.20€! Lo spazio interno moderno come oggetto di salvaguardia. Ediz.

LIBRI CORRELATI