Una storia incontra la storia. Una vita con poeti e rivoluzionari di tutto il mondo

Una storia incontra la storia. Una vita con poeti e rivoluzionari di tutto il mondo - Vainer Burani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vainer Burani
DIMENSIONE
3,47 MB
NOME DEL FILE
Una storia incontra la storia. Una vita con poeti e rivoluzionari di tutto il mondo.pdf
ISBN
4598183406212

DESCRIZIONE

Tante figure note al grande pubblico si intrecciano in questo racconto autobiografico, tracciando una personale mappa delle tensioni rivoluzionarie che hanno percorso diverse parti del pianeta in questi ultimi quarant'anni. L'insegnante, che vede la cultura come uno strumento di emancipazione individuale e collettivo, ci porta all'incontro con la lotta contro l'apartheid e la grande letteratura Sudafricana, la Palestina, i grandi autori dell'America Latina, i poeti attivisti e irriducibili, gli scrittori arabi. L'avvocato ci fa incontrare combattenti curdi e palestinesi che lottano per il loro diritto a esistere nella loro terra, ci porta in Turchia, a ridosso di nuove strutture repressive, nel Salvador con il Fronte Farabundo Marti, e in Colombia, nel cuore delle trattative fra la guerriglia delle FARC e il governo, nel Venezuela di Chavez. L'autore ci accompagna in questo viaggio con uno stile narrativo colloquiale, per dirci che le storie individuali sono strettamente intrecciate a quella collettiva. E che in questa collettività, ampia come lo è il pianeta, ci sono ancora persone che non si sono stancate di credere che un altro mondo sia possibile.

Come molte cose, nella mia strana vita, ci fu trasportata dalla corrente." Piccola inoltre perché, non volendo fare una storia infinita (tantissimi sono i poeti italiani, tutti più o meno validi, ed enorme il numero delle loro opere) si limita a citare solo alcuni di tali autori e solo pochi brani di ciò che hanno scritto. Per fortuna quasi tutti sono morti da un pezzo e non se n' avranno a male! Sport e letteratura nella storia.

Un ricco apparato didattico volto allo sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari è presente capillarmente in ogni capitolo: attività su fonti ... Le poesie sulla vita a volte sono come una bussola che dà l'orientamento anche nei momenti bui e difficili, leggi alcune composizioni famose scritte da grandi autori da condividere con chi vuoi. La storia disprezza chi la ama. (Elias Canetti) Non c'è alcuna legge nella storia, non più che in un caleidoscopio.

LIBRI CORRELATI