Aélis

Aélis - Chiara Aurora Giunta | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Aurora Giunta
DIMENSIONE
5,22 MB
NOME DEL FILE
Aélis.pdf
ISBN
6575572320307

DESCRIZIONE

E' una mattina di primavera del 1911 ed Emilie Mazoyer ha appena varcato la monumentale porta di vetro smerigliato dell'Hotel d'Iéna, a Parigi. Attraversata la hall, incrociando lo sguardo distratto di alcuni ospiti dell'albergo adagiati nei divani di velluto rosso, ha raggiunto il quarto piano, dove ha atteso a lungo in una stanza quasi priva di luce. Ora, però, è finalmente al cospetto dell'uomo per cui è lì: il drammaturgo italiano autore del "Martyre de Saint-Sébastien", lo scrittore di cui tutti parlano ai tavoli del Casino de Paris e dei café chantant dove ogni sera si esibisce la conturbante Lina Cavalieri, il poeta cui nessuna donna, tra le più belle e corteggiate di Parigi, può resistere... Gabriele d'Annunzio. Nata da una famiglia di contadini della Borgogna, Emilie è arrivata nella capitale da poco. Indossa un vestito in cotone rigato di un blu austero, chiuso fin sotto il mento da un colletto bianco, e china gli occhi mentre d'Annunzio la studia con imbarazzante lentezza... Non può nemmeno lontanamente immaginare che quell'uomo di bassa statura, dal volto affilato con un cenno di pizzetto, la fronte ampia, l'espressione caparbia e l'abbigliamento ricercato, diventerà un'insostituibile presenza nella sua vita, e che lei sarà per lui governante amante complice, felice di soddisfare ogni capriccio del suo 'maitre': Aélis, un nome che è un soffio, un sussurro...Nell'avvincente narrazione di un rapporto e di una storia in cui ruoli e situazioni si mescolano e talvolta esplodono prima di ricomporsi, Chiara Aurora Giunta ci restituisce l'Europa della prima guerra mondiale, i giorni dell'impresa fiumana, dell'avvento del fascismo e poi del volontario esilio e dell'oscura fine di un poeta e, soprattutto, l'esistenza di una donna fedele alla propria passione che è stata, come forse nessun'altra, testimone del "vivere inimitabile" di un protagonista, non solo letterario, del secolo scorso.

La giovane, divenutane in breve amante, amica, governante e cameriera, seguì poi il Poeta in Italia, separandosene solo dopo il periodo fiumano, quando rimase a Venezia fino all'ottobre del 1922. Genealogy profile for Adelaide of Tours Adélaïs / Aélis of France (c.819 - 882) - Genealogy Genealogy for Adélaïs / Aélis of France (c.819 - 882) family tree on Geni, with over 190 million profiles of ancestors and living relatives. Aélis di C.AURORA GIUNTA e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Aélis. gianluca - 17/08/2003 01:56.

Each married powerful lay vassals of their father: Emma of France (894-935) to Rudolph, Duke of Burgundy, and Hildebranda (895-931) to Herbert II of Vermandois. Ma Aélis era 'indispensabile' non soltanto per soddisfare il "Gonfalon selvaggio". La figlia "bruttina assai" dei contadini della Borgogna, in breve tempo diventò la confidente del Vate.

LIBRI CORRELATI