La morte a Venezia

La morte a Venezia - Thomas Mann | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Thomas Mann
DIMENSIONE
6,48 MB
NOME DEL FILE
La morte a Venezia.pdf
ISBN
7233062798743

DESCRIZIONE

Una Venezia estiva ammorbata da una peste incombente ospita l'inquieto Gustav Aschenbach, famoso scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'etica e dell'estetica. Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza di Tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda. In pieno Novecento, Thomas Mann ha colto e rappresentato la grande cultura borghese in via di dissoluzione, in un'opera emblematica che fonde la perfezione formale con la rappresentazione degli aspetti patologici di quella crisi.

Considerata come una delle opere più significative di Mann, è certamente una delle più note al grande pubblico anche grazie all'omonimo film del 1971 per la regia di Luchino Visconti e al melodramma Morte a Venezia del compositore Benjamin Britten. Prima di scrivere "Morte a Venezia" aveva un altro progetto: descrivere l'ultimo amore di Goethe, quando aveva ormai più di settant'anni, per una ragazza diciassettenne, un amore nello stesso modo disperato e al limite del ridicolo, ma un amore che portò Goethe a scrivere delle poesie che sono tra le sue più belle. Morte a Venezia di Luchino Visconti Björn Andrésen - Tadzio 0 mi piace 0 commenti Miss Kamala. Segnala un abuso; Ha scritto il Jun 08, 2015, 12:31 Morte a Venezia di Luchino Visconti, 1971.

durante le zoomate avanti-indrè per l'hotel. E no, non mi permetto di dire che sia cinema mediocre, ... Tratto dal racconto di Thomas Mann, Morte a Venezia segue il viaggio del musicista Gustav von Aschenbach, che lascia la Germania per trascorrere le vacanze al Lido di Venezia.

LIBRI CORRELATI