L'infanzia di Gesù

L'infanzia di Gesù - J. M. Coetzee | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
J. M. Coetzee
DIMENSIONE
10,90 MB
NOME DEL FILE
L'infanzia di Gesù.pdf
ISBN
9217943931500

DESCRIZIONE

Un uomo adulto, quasi anziano, e un bambino sbarcano a Novilla. Novilla non è la loro città, lo spagnolo non è la loro lingua: ma come tutti gli abitanti della città, con cui condividono il misterioso destino, vi sono giunti dopo un viaggio in mare e non conservano nessun ricordo delle loro vite precedenti. Non sanno da dove vengono, a chi erano legati, quale evento catastrofico li ha condotti fin li come profughi; non lo sanno e sembra che nemmeno abbia più importanza. C'è solo una cosa che Simon, l'uomo, sa: deve prendersi cura di questo bambino che ha conosciuto sulla nave, deve accudirlo anche se non è suo figlio, anche se nulla lo lega a lui. Anche se David si dimostra presto un bambino molto particolare. E sa che deve aiutarlo a ricongiungersi con la "madre". Quando il romanzo sembra essere giunto ai limiti estremi del suo esaurimento, arrivano scrittori come J. M. Coetzee a mostrare che tutto è ancora possibile: è come se il Nobel sudafricano prolungasse la linea che da Kafka passa per Beckett e ne facesse gemmare le possibilità per il mondo del nuovo millennio e le sue inquietudini. "L'infanzia di Gesù" è allo stesso tempo una riflessione radicale sul mistero dell'umano, sul conflitto tra desiderio e felicità, tra Storia e Salvezza, una perturbante interrogazione su come dobbiamo vivere e se mai saremmo in grado di riconoscere il Messia se arrivasse oggi. Ma è anche la storia dell'amore di un "padre" per un bambino...

Coetzee, autore sudafricano insignito del Premio Nobel nel 2003.La traduzione italiana, a cura di Maria Baiocchi, è uscita nel 2013 presso Einaudi, Torino.. Trama.

L'unica cosa che l'uomosa è che deve prendersi cura di questo bambinoeccezionale - capriccioso, dolce, capace di guardarela realtà con occhi scandalosamente nuovi - e aiutarloa ricongiungersi con L'infanzia di Gesù 9 visualizza scarica Scheda di catechesi a commento della lezione "Questa è la famiglia di Gesù", dal catechismo "Io sono con voi" (pagg. 53-54-55).

LIBRI CORRELATI