Ecco lui! Un forestiero a Livorno

Ecco lui! Un forestiero a Livorno - Anonimo piemontese | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anonimo piemontese
DIMENSIONE
3,53 MB
NOME DEL FILE
Ecco lui! Un forestiero a Livorno.pdf
ISBN
2289268182477

DESCRIZIONE

Entrare in un bar vicino al porto e chiedere un croissant; provare un approccio galante con le ragazze; cercare di imbastire una conversazione con pescatori poco socievoli; beccarsi innumerevoli "puppa" dai colleghi; tentare di educare i vicini ad un maggiore rispetto della privacy. Questo e molto altro si racconta in "Ecco lui!", una sorta di piccolo diario di tragicomiche esperienze a Livorno vissute dall'autore, un piemontese di Alessandria. Ha trascorso i suoi primi 28 anni nella casa dei genitori sulle colline del Monferrato per poi trasferirsi a Torino, città nella quale ha iniziato a lavorare. Il protagonista di questo libro però non è lui, ma Livorno, la città in cui poi si è imbattuto per una serie di fortuite coincidenze. Il volume, articolato in una serie di capitoletti corrispondenti alle tragicomiche esperienze del protagonista, si configura dunque come una sorta di romanzo di formazione sui generis. Ettore Borzacchini, alla cui memoria il libro è dedicato, a margine della prefazione di Roberta Bancale, ha scritto: "Il confronto tra il truce livornese e il bencreato torinese assurge a repertorio pop di inciviltà in cui il piemontesino bello e garbato attinge stupore, scandalo e meraviglia non tanto dal lessico quanto dal comportarsi dell'homo labronicus semierectus". Prefazione di Roberta Bancale.

[di persona, che proviene da un paese diverso da quello in cui si trova: gente forestiero] ≈ (ant.) foresto, straniero. ‖ (non com.) allogeno.

Si tratta di una sorta di diario scritto da un Anonimo Piemontese e relativo ai suoi primi anni a … Un forestiero a Livorno' 14 Marzo 2015 09:23 Attualità Empoli Mercoledì 18 marzo, alle ore 21.00, alla Casa del Popolo Circolo Arci "A. Gramsci" di Pagnana, via della Motta 272, Empoli, sarà presentato il libro di Anonimo piemontese "Ecco Lui ! Ecco lui! Un forestiero a Livorno, Libro di Anonimo piemontese.

LIBRI CORRELATI