Lodovico Todesco. Medaglia d'argento al merito nella lotta di Resistenza. La Democrazia rappresentativa nelle vicende politiche d'Italia dalla Resistenza ad oggi nel 75° anniversario dell'eccidio del Monte Grappa 1944-2019

Lodovico Todesco. Medaglia d'argento al merito nella lotta di Resistenza. La Democrazia rappresentativa nelle vicende politiche d'Italia dalla Resistenza ad oggi nel 75° anniversario dell'eccidio del Monte Grappa 1944-2019 - Tullio Todesco | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tullio Todesco
DIMENSIONE
5,49 MB
NOME DEL FILE
Lodovico Todesco. Medaglia d'argento al merito nella lotta di Resistenza. La Democrazia rappresentativa nelle vicende politiche d'Italia dalla Resistenza ad oggi nel 75° anniversario dell'eccidio del Monte Grappa 1944-2019.pdf
ISBN
3490830842570

DESCRIZIONE

Conoscere la verità è il fine della ricerca storica. Per questo, ad oltre settant'anni, l'autore ha ricostruito, dopo attenta valutazione della documentazione storica e i ricordi personali, gli eventi che hanno interessato Lodovico Todesco, noto nella Resistenza come 'Capitano Giorgi' ucciso dai Legionari fascisti che parteciparono alla tremenda 'Operazione Piave' sul Monte Grappa. I fatti accaduti sono parsi degni di essere conosciuti perché descrivono la violenza assurda degli estremi sostenitori del regime dittatoriale e la lealtà di un cittadino, ucciso per essere stato fedele al giuramento di soldato e per amore della libertà. Il ricordo del sacrificio di tanti giovani deve portare a valutare il beneficio che ha portato la conquista della libertà e l'avvento della democrazia nel nostro Paese.

Caduti; Veneto; Medaglia d'Argento al Valor Militare; Nato a Solagna (VI) nel 1915, caduto sul Monte Grappa il 22 settembre 1944, Medaglia d'argento al valor militare alla memoria. Amedeo Tonani.

Aggiornato a Rio de Janeiro 2016.In corsivo le nazioni (o squadre) non più esistenti. Regno d'Italia. La medaglia è costituita da un tondo di 34 mm d'oro, argento o bronzo raffigurante sul diritto il ritratto di Vittorio Emanuele III attorniato dalla scritta "AL MERITO DI LUNGO COMANDO".

LIBRI CORRELATI