Corrispondenza. 1: Lettere volgari

Corrispondenza. 1: Lettere volgari - Francesco Filelfo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Filelfo
DIMENSIONE
6,24 MB
NOME DEL FILE
Corrispondenza. 1: Lettere volgari.pdf
ISBN
8920600198037

DESCRIZIONE

Vi ... particolare, l'indagine si concentrerà sulla sua ricchissima biblioteca (che costituì un punto di riferimento per gli intellettuali dell'epoca e, ancora oggi, un punto di riferimento per la filologia classica), da ricostruire nella sua interezza; sulla sua sterminata corrispondenza epistolare in latino, greco e volgare, che ammonta ad almeno 4.000 documenti (fra lettere ufficiali e biglietti ... sull'epistolografia volgare tra fine Quattrocento e inizi del Seicento. Elisa Curti dà conto dell'edizione in allestimento delle epistole volgari del Poliziano e dei problemi ecdotici ed esegetici che esse presentano; Hélène Miesse mostra, attraverso l'esempio di cinque lettere che chia- Le prime lettere meridionali di Villari.

Dopo l'oggetto (o, in ogni caso, quando inizia il corpo della lettera) si pone un "esordio", che ha il compito di far intuire al destinatario il rapporto interpersonale con il mittente. 1. Latino e volgare Si intendono per volgari medievali d'Italia le varietà linguistiche diverse dal latino scritte in Italia nel medioevo e nel primo Rinascimento prima dell'imporsi del fiorentino, chiamato ben presto toscano e da un certo punto in poi, come facciamo noi oggi, italiano.

LIBRI CORRELATI