L'ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni

L'ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni - Nadia Urbinati | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nadia Urbinati
DIMENSIONE
9,2 MB
NOME DEL FILE
L'ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni.pdf
ISBN
2498763708493

DESCRIZIONE

Nel pensiero politico di John Stuart Mill, uno dei maggiori teorici del liberalismo moderno e della democrazia rappresentativa, si incontrano i temi cardine dell'ethos democratico: la sovranità del giudizio individuale; la scelta del sistema elettorale che meglio si concili con il principio dell'eguaglianza politica fondamentale e della più larga rappresentanza delle idee; la tensione tra politica e burocrazia, potere legislativo ed esecutivo, partecipazione e rappresentanza; i modi del processo di formazione del consenso e il ruolo del conflitto; i rischi mai domati di dispotismo, tanto nelle relazioni private ed economiche quanto attraverso l'invisibile influenza delle opinioni della maggioranza.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Biblioteca di cultura moderna, brossura, data pubblicazione marzo 2006, 9788842070931. Scopri L'ethos della democrazia.

6 Cfr. ibidem, e Jonathan Riley, Mill's Neo-Athenian Model of Liberal Democracy, in Nadia Urbinati - Alex Zakarias (ed.), J.

LIBRI CORRELATI