L'ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni

L'ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni - Nadia Urbinati | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nadia Urbinati
DIMENSIONE
9,91 MB
NOME DEL FILE
L'ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni.pdf
ISBN
2251180818423

DESCRIZIONE

Nel pensiero politico di John Stuart Mill, uno dei maggiori teorici del liberalismo moderno e della democrazia rappresentativa, si incontrano i temi cardine dell'ethos democratico: la sovranità del giudizio individuale; la scelta del sistema elettorale che meglio si concili con il principio dell'eguaglianza politica fondamentale e della più larga rappresentanza delle idee; la tensione tra politica e burocrazia, potere legislativo ed esecutivo, partecipazione e rappresentanza; i modi del processo di formazione del consenso e il ruolo del conflitto; i rischi mai domati di dispotismo, tanto nelle relazioni private ed economiche quanto attraverso l'invisibile influenza delle opinioni della maggioranza.

Tra le sue monografie in inglese, Representative Democracy.Principles and Genealogy (Chicago Press, 2006; 2008). Ha pubblicato molti saggi anche per editori italiani tra i quali: Individualismo democratico.Emerson, Dewey e la cultura politica americana (1997; 2009); Ai confini della democrazia. Il libro di L'ethos della democrazia.

raggiungere il quorum, cioè devono parteciparvi la metà più uno degli aventi diritto. Per evitare equivoci In democrazia decide la maggioranza. Una libertà antica Benjamin Constant (1819) La libertà degli antichi è autonomia politica collettiva: Esercizio collettivo, ma diretto, di molte funzioni della sovranità Compressione delle libertà private individuali Questa libertà non è più praticabile perché: Gli stati sono troppo estesi L'economia è diventata politica La democrazia degli antichi e dei moderni.

LIBRI CORRELATI