Bologna criminale

Bologna criminale - Nathalie Anne Dodd | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nathalie Anne Dodd
DIMENSIONE
8,98 MB
NOME DEL FILE
Bologna criminale.pdf
ISBN
5158645553858

DESCRIZIONE

Chi immagina una Bologna paciosa, col volto sorridente e bonario che lo stereotipo del petroniano ha sempre avuto, non si è mai addentrato nei meandri tortuosi e inquietanti della sua cronaca nera. Fin dall'inizio del Novecentoe anche prima - la città ha visto consumarsi all'ombra dei suoi famosi portici alcuni dei delitti più efferati che la cronaca ricordi. Dal famoso delitto Murri del 1903, che ha segnato un'epoca, fino ai recenti delitti della "Uno bianca", a Bologna la criminalità ha sempre colpito duramente, sia che si tratti di opere di singoli che di stragi. Il volume racconta le storie, alcune delle quali sono solo un pallido ricordo dei più anziani, dei delitti che la città vide consumare all'ombra delle sue torri: dalla scomparsa del giudice Cavagnati al delitto Coltelli, dal delitto di villa Frank al caso Sensi, attraversando crimini di cui ancora oggi si parla: il caso Murri, il delitto Nigrisoli, la banda Casaroli, il caso Alinovi, la "Uno bianca"...

Il volto oscuro della città Bologna tra la metà dell'800 e i primi anni del '900 fu scossa da diversi ed efferati fatti di sangue, complice una situazione sociale ed economica molto complessa. DARIO MELOSSI, MASSIMO PAVARINI, Carcere e fabbrica, il Mulino, Bologna, 2018, pp.1-334. Metodi didattici.

1859 | 1929 Scheda. Bologna, alla fine dell'800, è una città in pieno sviluppo e la sua immagine si sta modificando grazie all'ampliamento dei suoi confini oltre le mura medievali che verranno abbattute per fare posto ai viali di circonvallazione. Bologna criminale di Bagnoli, Antonio - Dood, Nathalie Anne e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Se sei uno studente o neolaureato dell'Università di Bologna potrai mettere in gioco le tue competenze con la Call for Players, aperta fino al 19 giugno.

LIBRI CORRELATI