Il poeta e il negromante. Ritratti dell'immaginario orientale

Il poeta e il negromante. Ritratti dell'immaginario orientale - Maurizio Riotto | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Riotto
DIMENSIONE
4,80 MB
NOME DEL FILE
Il poeta e il negromante. Ritratti dell'immaginario orientale.pdf
ISBN
6569033283196

DESCRIZIONE

Se la magia consiste nel modificare la realtà, non può stupire che essa, in quanto "Scienza dei Mutamenti", sia stata considerata in Estremo Oriente non solo una branca dello scibile umano, ma anche l'ultimo gradino della stessa esistenza e del suo percorso conoscitivo. E non è solo una questione orientale: se un sommo poeta è ancora chiamato in italiano "vate" è perché la capacità di vedere l'essenza delle cose e di richiamarla alla mente per mezzo della parola, tanto recitata quanto scritta, rende l'insigne letterato mago, profeta e "vaticinatore". A tale riguardo, il fenomeno medievale del "Virgilio Mago" non ha bisogno di presentazioni. I due romanzi qui presentati a completamento del saggio introduttivo, tradotti per la prima volta in una lingua occidentale, hanno per protagonisti due personaggi realmente vissuti, diversi fra loro per epoca e ruoli, ma uniti dalla loro formazione letteraria e accomunati dal folklore nella conoscenza delle pratiche magiche.

Fu autore di sonetti e lettere [...] settecento esametri, le burle compiute da un gruppo di amici ai danni di un preteso negromante. negromante (ant. nigromante) s.

Nel 1516 uscì la prima edizione dell'Orlando furioso, poema in ... Non perché non si sa in che modo un poeta del I secolo avanti Cristo avrebbe potuto far ruotare su se stessa una massa lapidea di trenta metri d'altezza. Vincent dedica al Virgilio poeta esattamente lo stesso numero di righe che riserva a un Virgilio mago-artigiano-architetto e alla descrizione di una Salvatio Romae che nessun'altra lista delle sette meraviglie del mondo ha mai contemplato. Il tuo sito facile e in cima ai motori di ricerca.

LIBRI CORRELATI