La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica

La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica - Aristotele | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aristotele
DIMENSIONE
4,34 MB
NOME DEL FILE
La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica.pdf
ISBN
3396871979733

DESCRIZIONE

A differenza delle scienze teoretiche che ricercano il sapere per se stesso, la scienza che riguarda la prassi, ossia le azioni interumane, ricerca il sapere come guida per l'agire. Questa scienza è detta da Aristotele politica ed ha per oggetto ciò che costituisce il bene per l'uomo, bene che "è identico per il singolo e per la città". Etica individuale e politica in senso stretto sono quindi due momenti complementari di un'unica scienza che è la scienza della prassi. "Etica Nicomachea" e "Politica" vanno quindi lette in questa prospettiva unitaria.

ISBN: 9788866774570: Formato: PDF: Tipo di protezione ... La scienza della prassi. da etica nicomachea politica armando editore (Disponibile) "Questa è una storia del Campo di Fossoli, costruito davanti a casa nostra nel '42. La filosofia pratica è chiamata da Aristotele complessivamente "scienza politica", in quanto il bene della pólis comprende quello del singolo individuo.

Della Nicomachea sono presentati integralmente i libri in cui Aristotele discute i concetti fondamentali di questa scienza pratica: il bene e la felicità (I e X), la giustizia (V), l'amicizia (VIII e IX). Della Politica sono presentati sei libri su otto. Etica individuale e politica in senso stretto sono quindi due momenti complementari di un'unica scienza che è la scienza della prassi.

LIBRI CORRELATI