La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica

La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica - Aristotele | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aristotele
DIMENSIONE
3,73 MB
NOME DEL FILE
La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica.pdf
ISBN
2929371163586

DESCRIZIONE

A differenza delle scienze teoretiche che ricercano il sapere per se stesso, la scienza che riguarda la prassi, ossia le azioni interumane, ricerca il sapere come guida per l'agire. Questa scienza è detta da Aristotele politica ed ha per oggetto ciò che costituisce il bene per l'uomo, bene che "è identico per il singolo e per la città". Etica individuale e politica in senso stretto sono quindi due momenti complementari di un'unica scienza che è la scienza della prassi. "Etica Nicomachea" e "Politica" vanno quindi lette in questa prospettiva unitaria.

L'Etica eudemia ripercorre con stile più ricercato molti dei contenuti dell'Etica nicomachea, con la quale converge in taluni libri, mentre la Grande etica si presenta come un mosaico delle altre due opere. libri online trovare paragonare Acquista - - La scienza della prassi. Da Etica nicomachea e Politica ISBN: 9788866774570 La scienza della prassi, Libro di Aristotele.

I, 1094 a-b), perché la politica è lo spazio pubblico in cui si manifesta l'azione umana. Pertanto, solo per astrazione certe virtù si possono considerare appartenenti alla vita privata del cittadino, essendo la separazione tra vita pubblica e privata estranea all'uomo greco, che è 'integralmente' un ... Politica.

LIBRI CORRELATI