Storia di una Compagnia novarese. La Confraternita di San Giovanni Battista Decollato ad Fontes di Novara

Storia di una Compagnia novarese. La Confraternita di San Giovanni Battista Decollato ad Fontes di Novara - Giovanni Baselli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Baselli
DIMENSIONE
5,13 MB
NOME DEL FILE
Storia di una Compagnia novarese. La Confraternita di San Giovanni Battista Decollato ad Fontes di Novara.pdf
ISBN
4371524681928

DESCRIZIONE

Per il visitatore curioso che si accinge ad esplorare il centro storico di Novara, iniziando dalla zona occidentale, può essere una sorpresa il vedere, tra Via Rosselli e Piazza Puccini, in mezzo ad edifici di chiara matrice neoclassica, su cui incombe la mole del Duomo antonelliano, una facciata barocca di Chiesa, che ha davanti un piazzuolo con un ossario settecentesco che porta la scritta, impegnativa e conturbante: "Ai caduti per la Patria". Se poi si avvicina può leggere sopra il portale l'epigrafe che indica come l'edificio sia dedicato a S. Giovanni Battista "ad Fontes", presso il Battistero, "la cui Confraternita ha la facoltà perpetua, concessale dal Re di Spagna, Filippo IV, [nel 1625] di liberare, ogni anno, un condannato a morte". Dunque si tratta di un edificio confraternale, che rimanda ad una forma di organizzazione laicale, la "Confraternita" per l'appunto, che ha contraddistinto non solo il passato della comunità ecclesiale, ma che ha valore anche ai nostri giorni, rientrando tra le associazioni a scopo religioso riconosciute dal Codice di Diritto Canonico riformato dopo il Concilio Vaticano II. (...)

€ 14,00. Compra nuovo. Fin dal 1580 il popolo di San Giovanni Galermo, allora detto, "Casale di Galermo" ha voluto adunarsi nella compagnia San Giovanni Battista oggi chiamata "Confraternita San Giovanni Battista" per regolare la propria condotta di vita secondo gli insegnamenti del Patrono, le regole della Confraternita sono state racchiuse in un libro Statuto che porta la stessa data del 1580. Le migliori offerte per La Compagnia in Storia e Politica sul primo comparatore italiano.

del Carmelo e Lourdes (Borgomanero) Confraternita del SS. Nome di Gesù La Compagnia di San Giovanni Decollato di Roma, poi Arciconfraternita, nacque l'8 maggio 1488 per volontà di alcuni fiorentini residenti a Roma che mossero sentimenti di pietà nei confronti dei condannati a morte..

LIBRI CORRELATI