Una chiesa in guerra. Sacrificio e mobilitazione nella diocesi di Firenze (1911-1928)

Una chiesa in guerra. Sacrificio e mobilitazione nella diocesi di Firenze (1911-1928) - Matteo Caponi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Matteo Caponi
DIMENSIONE
6,55 MB
NOME DEL FILE
Una chiesa in guerra. Sacrificio e mobilitazione nella diocesi di Firenze (1911-1928).pdf
ISBN
8625190329690

DESCRIZIONE

La "religione di guerra" rappresenta un'importante chiave di lettura per comprendere il primo conflitto mondiale. Narrazioni, simboli e liturgie, frutto dell'intreccio tra cattolicesimo e nazionalismo, alimentarono la mobilitazione "totale" e diedero senso ad un massacro senza precedenti. Come e perché ciò fu possibile? Il libro risponde all'interrogativo mettendo a fuoco un microcosmo - l'arcidiocesi di Firenze - nelle sue articolazioni, personalità e soggetti collettivi, in un gioco di scala tra locale, nazionale e globale. Al centro dell'analisi sono le figurazioni culturali e l'esperienza di una comunità sui generis: una Chiesa tutt'altro che unanime, ma unita da una fede capace di curare il trauma bellico, sostenere l'etica del sacrificio e immaginare un orizzonte di espiazione. Nella parabola dall'anteguerra allo sterminato lutto di massa emerge così il racconto di una "nazione cattolica" finalmente trionfante.

Sacrificio e mobilitazione nella diocesi di Firenze (1911-1928) è un eBook di Caponi, Matteo pubblicato da Viella nella collana I libri di Viella a 17.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Una chiesa in guerra.

I suoi principali interessi di ricerca ruotano attorno al rapporto tra cattolicesimo e nazionalismo nel XIX e XX secolo. La sua ultima pubblicazione è Una Chiesa in guerra.

LIBRI CORRELATI