Un'Ucronìa

Un'Ucronìa - Sergio M. Ottaiano | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio M. Ottaiano
DIMENSIONE
10,58 MB
NOME DEL FILE
Un'Ucronìa.pdf
ISBN
1834224245566

DESCRIZIONE

L'ucronìa non è altro che ripercorrere con la mente i possibili risultati di una scelta alternativa, che siano essi positivi o negativi. Essa è spesso collegata al rimpianto di non aver intrapreso una determinata strada a causa di forze maggiori o per troppa negligenza, o ancora l'ucronìa può essere connessa con la semplice curiosità di conoscere le possibili varianti del nostro percorso. Il "se" è ciò che caratterizza l'ucronìa ed è la congiunzione che induce l'uomo a riflettere e a pensare. Nella profondità del proprio animo ogni essere racchiude milioni di domande a cui spesso non riesce a dare una risposta e molte di queste iniziano proprio con un se: "se fossi stato...", "se fossi andato...", "se avessi scelto...". Milioni di Ucronìe.

Un'Ucronìa, romanzo di esordio di Sergio Mario Ottaiano, mariglianese e classe 1993 sarà presentato giovedì 30 Ottobre presso l'Associazione Lettori Torresi (ALT), Torre del Greco ... Un'Ucronìa, romanzo di esordio di Sergio Mario Ottaiano, mariglianese e classe 1993 sarà presentato giovedì 30 Ottobre presso l'Associazione Lettori Torresi (ALT), Torre del Greco, Circolo dei Professionisti di Torre del Greco sito in Villa Comunale, Corso Vittorio Emanuele 13, alle ore 18,00. Con Un'Ucronìa dà prova immediata del vasto entroterra culturale che si è formato alle spalle regalando al lettore una prova di scrittura decisamente riuscita, che si segnala per l'ardita costruzione innovativa di una tesi tanto nuova, quanto consapevole della tradizione da cui discende e, quindi, erudita e raffinata. 11 Aprile 2015 Vincitore del Premio della Critica della IV edizione del premio nazionale "Nero su Bianco, premio letterario Mino De Blasio". Motivazione della giuria: Un'atmosfera sospesa ed ... "Un'Ucronìa" è il suo primo romanzo.

In un'epoca frenetica come la nostra, dove ci viene - più o meno esplicitamente - chiesto di produrre e consumare fino all'alienazione, perdersi nelle riflessioni può sembrare un vizio, un capriccio da adolescente lunatica, un sospiro da grigio impiegato prossimo alla pensione, magari in un arrogante venerdì di aprile Se anche fosse, ignorare ... Sergio Ottaiano, giovane esordiente già segnalatosi in più occasioni di concorsi letterari, debutta in narrativa con il racconto lungo o romanzo breve Un'Ucronìa e dà prova immediata del vasto entroterra culturale che si è formato alle spalle, con radici nel pessimismo solipsistico di Carlo Michelstaedter, maestro nella contrapposizione dialettica pura e cruda di vita-morte (morte, vita ... Un' Ucronìa, Libro di Sergio M. Ottaiano.

LIBRI CORRELATI