L'ora del diavolo

L'ora del diavolo - Fernando Pessoa | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fernando Pessoa
DIMENSIONE
11,19 MB
NOME DEL FILE
L'ora del diavolo.pdf
ISBN
1115513462973

DESCRIZIONE

L'ora nella quale ancora si uccidono persone in nome di un fantomatico Dio, l'ora nella quale non c'è rispetto per la vita… Eppure il diavolo qui lo dice a chiare lettere che la religione è di per sé un'assurdità: L'umanità è pagana. Mai qualche religione l'ha penetrata. Ognuno di noi è il suo proprio diavolo, e noi facciamo di questo mondo il nostro inferno (Oscar Wilde, Aforismi, Feltrinelli, Milano, 2015) Il poeta portoghese Fernando Pessoa (1888-1935), nel suo piccolissimo libro L'Ora del Diavolo (Il Filo, Roma, 2008) ci mette di fronte ad una versione atipica di Satana.

0 Recensioni. È davvero il Diavolo il personaggio che la protagonista incontra di ritorno da un ballo mascherato e che, in un dialogo teso e sconcertante, si presenta non con l'immagine tradizionale del Maligno, ma come il signore dell'immaginazione, della notte, del sogno? L'ora del diavolo è costituito da una serie di fogli sciolti (19 per l'esattezza) facenti parte dello dell'opera di Fernando Pessoa, depositata presso la Biblioteca di Lisbona.

LIBRI CORRELATI