Socrate senofonteo

Socrate senofonteo - Leo Strauss | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Leo Strauss
DIMENSIONE
8,57 MB
NOME DEL FILE
Socrate senofonteo.pdf
ISBN
8134026243004

DESCRIZIONE

Apparso negli Stati Uniti nel 1972, il volume è una minuziosa esegesi dei tre scritti socratici senofontei, i Memorabilia, il Simposio e l'Apologia di Socrate. Come sempre accade nelle opere di Leo Strauss, l'interrpetazione coniuga l'aspetto filologico a quello filosofico: i testi socratici senofontei sono, nella prospettiva straussiana, opere di filosofia pèolitica a tutti gli effetti che dichiarano l'impossibilità di una coincidenza fra potere politico ed esercizio teoretico e la superiorità di quest'ultimo sul primo.

Fu discepolo di Socrate senza però comprendere appieno l'altezza morale del maestro; del resto non ebbe reale disposizione alla filosofia, né attitudini critiche che potessero ... Socrate pensava che questo atteggiamento di critica e di domanda sistematica sulla natura delle «cose umane» di cui parlava Senofonte, fosse la base della virtù: nessuno, infatti, commette il male volontariamente, il male è scelto, invece, per ignoranza del bene o per ignoranza di quel male che si cela in ciò che pensiamo essere un bene (intellettualismo etico). Senofonte Senofonte (Atene 430 ca - 355 ca a.C.) scrittore e storico greco. Nato da famiglia benestante, ebbe come prevalente interesse, in gioventù, l'equitazione e l'arte militare.

Il maestro, che Senofonte ricorda con venerazione, viene descritto soprattutto nei suoi tratti esteriori di bonarietà e pazienza. Apologia di Socrate di senofonte testo greco e greco e traduzione ΑΠΟΛΟΓΙΑ ΣΩΚΡΑΤΟΥΣ (ΠΡΟΣ ΤΟΥΣ ΔΙΚΑΣΤΑΣ) Versione di greco per le scuole superiori dal titolo Temperanza di Socrate scritta dall'autore greco antico Senofonte, con testo greco e traduzione italiana. Socrate senofonteo, Libro di Leo Strauss. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI