Il governo dei conflitti

Il governo dei conflitti - Elio Veltri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elio Veltri
DIMENSIONE
9,2 MB
NOME DEL FILE
Il governo dei conflitti.pdf
ISBN
3201947156389

DESCRIZIONE

I conflitti di interesse, come un virus a lenta incubazione, attentano alle difese immunitarie proprie della democrazia, generano apatia, sfiducia e mettono a rischio tutte le nostre libertà essenziali. E forse non è un caso che proprio l'Italia, 'caso clinico' dei conflitti di interesse, sia in fondo alle classifiche della competitività. Ecco perché la loro risoluzione rappresenta una vera emergenza etica. E' davvero irreale sperare di suscitare indignazione e ribellione rispetto alla situazione in cui ci troviamo? A mancare è la volontà di affrontare un tema così complesso come la governance dei conflitti o piuttosto una diffusa 'cultura della vergogna'? L'assenza di leggi e sanzioni e la difficoltà di individuare istituzioni che le facciano rispettare accentuano l'impossibilità di esercitare una prevenzione efficace. Un'analisi innovativa, questa di Francesco Paola ed Elio Veltri, dei guasti irreversibili che i conflitti di interesse hanno prodotto in campi nevralgici come la sanità, l'economia, la finanza, l'informazione, i partiti politici, il calcio. Un contributo concreto che si chiude con una proposta originale che - se ascoltata - potrebbe contribuire a rivoluzionare l'attuale, asfittico panorama. La percezione del conflitto di interesse come 'disvalore' potrebbe infatti ridare dignità alla politica, forza alla competizione e ossigeno all'economia, fornendo gli anticorpi indispensabili a una nuova progettualità, culturale prima ancora che politica.

Per quanto riguarda invece il numero di donne nel governo, questo esecutivo fa segnare un dato basso, sotto al 30%, ... Monti, il governo dei conflitti d'interesse / Inchiesta. di Damiano Aliprandi, Federico Pignalberi mercoledì 23 novembre 2011 23 Commenti.

Lo trovi nel reparto Libri di Macrolibrarsi. Il governo dei conflitti è un libro scritto da Elio Veltri e Francesco Paola, con prefazione di Augusto Antonio Barbera, pubblicato da Longanesi nel 2006.. In questa opera gli autori analizzano i vari conflitti d'interessi esistenti in Italia, riscontrabili pressoché in ogni settore, e in particolar modo in politica, informazione, sanità e ricerca scientifica, e che danneggiano l'economia e ... Il governo dei conflitti, dell'editore TEA, collana Saggistica TEA.

LIBRI CORRELATI