La rivoluzione e la città. L'Ottocento reggiano nelle memorie di un sarto reazionario

La rivoluzione e la città. L'Ottocento reggiano nelle memorie di un sarto reazionario - Fabrizio Solieri | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabrizio Solieri
DIMENSIONE
11,2 MB
NOME DEL FILE
La rivoluzione e la città. L'Ottocento reggiano nelle memorie di un sarto reazionario.pdf
ISBN
5542666512897

DESCRIZIONE

Filippo Braglia è un testimone singolare della complicata stagione dell'unificazione nazionale a Reggio Emilia. Di professione sarto, ma non indigente, animato da un profondissimo spirito religioso, egli esprime nelle sue Memorie un profondo scetticismo nei confronti dei cambiamenti politici, sociali e urbanistici che caratterizzano il suo tempo. Braglia annota gli avvenimenti della città in una lingua popolare, fortemente contaminata dal dialetto, scorretta, eppure efficace ed espressiva. Nelle sue pagine le rivolte e le repressioni, le fiere e i mercati, le processioni religiose e le recite a teatro si sovrappongono come spettacoli sullo stesso palcoscenico. La sua voce, al contempo ingenua e sagace, ci permette di indagare non soltanto sui fatti, ma anche sulla mentalità e sulla visione del mondo degli uomini della sua epoca.

1 sulla democratizzazione delle arti, redatto da Majakovskij, l'arte è uscita dal morto tempio del passato per collocarsi al servizio del popolo, inondando le città e le piazze. Visita eBay per trovare una vasta selezione di libri in dialetto reggiano. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Nell'ambito di "Expo in città", palinsesto di eventi, mostre e attività inaugurato nell'anno di Expo Milano 2015, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento.

Facci sapere se ci andrai Riassunto della seconda rivoluzione industriale, nascita dei partiti politici nell'800, la questione femminile, movimento cristiano sociale Lo Stato rivoluzionario sorto dalla Rivoluzione d' O ttobre non si distingueva unicamente per i suoi grandi artisti, ma per l'elevato livello culturale delle masse.A partire dal Decreto n. 1 sulla democratizzazione delle arti, redatto da Majakovskij, l'arte è uscita dal morto tempio del passato per collocarsi al servizio del popolo, inondando le città e le piazze. Visita eBay per trovare una vasta selezione di libri in dialetto reggiano.

LIBRI CORRELATI