Pensare e operare nella storia. La formazione della donna negli scritti di Elena da Persico

Pensare e operare nella storia. La formazione della donna negli scritti di Elena da Persico - Carmela Tascone | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carmela Tascone
DIMENSIONE
9,30 MB
NOME DEL FILE
Pensare e operare nella storia. La formazione della donna negli scritti di Elena da Persico.pdf
ISBN
5535911378589

DESCRIZIONE

L'originalità e l'attualità del pensiero di Elena da Persico, direttrice per oltre 40 anni della rivista «L'Azione Muliebre» e fondatrice dell'istituto secolare delle Figlie della Regina degli Apostoli, emerge con chiarezza in questa raccolta. A una prima parte dedicata ai passaggi-chiave delle sue riflessioni in ambito sociale, soprattutto sulla formazione e sul ruolo della donna, fa seguito una disamina degli aspetti più squisitamente spirituali, contenuti in una serie di meditazioni finora mai pubblicate. Ne risulta il profilo di una donna impegnata, che dedicò l'esistenza a «pensare», a «cogliere i veri valori della vita», a maturare «convinzioni profonde» nutrite di «fede viva».

Il sesso femminile è sempre stato considerato quello debole nel corso della storia. Le donne hanno cercato di lottare per la loro emancipazione e dimostrare che anch'esse sono delle persone pari agli uomini. Le donne nella storia: La donna nella storia, dal medioevo fino ad ora, ha avuto una continua emancipazione e a seconda del periodo ruoli differenti ed una diversa considerazione.

I risultati elettorali di queste ore ci danno spunto su alcune riflessioni del problema della donna nella società moderna. L'emancipazione femminile è uno degli argomenti centrali della nostra società.

LIBRI CORRELATI