L'esclusa

L'esclusa - Luigi Pirandello | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Pirandello
DIMENSIONE
5,71 MB
NOME DEL FILE
L'esclusa.pdf
ISBN
4684689978585

DESCRIZIONE

Una donna; un paesino siciliano; una questione d'onore. Ma qualcosa non torna nel dispiegarsi di questi elementi-base da cavalleria rusticana, se l'adulterio in realtà non è stato commesso e l'odissea cui andrà incontro la protagonista, scacciata ignominiosamente di casa, troverà un ironico e poi amaro finale a sorpresa. Nella vicenda, apparentemente tutta siciliana, è già prefigurato uno dei più dolenti e irredimibili nuclei della narrativa pirandelliana: l'emarginazione e l'estraneità del singolo al contesto sociale, fino alla sua cellula base, il nucleo familiare, che finisce per pararglisi contro quale realtà altra e nemica.

2 recensioni. Prezzo online: 8, 55 € 9, 00 €-5 %.

Letteratura italiana - Il Novecento — L'esclusa: riassunto, spazio, tempo, stile e narratore del romanzo di Luigi Pirandello L'esclusa L'esclusa è un romanzo di Luigi Pirandello, il cui titolo originario era Marta Ajala. Finito di scrivere nel 1893, fu pubblicato a puntate sulla rivista La Tribuna e, nel 1901, in volume. L'Esclusa Riassunto Un giorno Marta Ajala viene sorpresa dal marito Rocco Pentagora mentre sta leggendo una lettera d'amore che le aveva scritto un giovane del paese, Gregorio Alvignani; viene scacciata ignominiosamente di casa, sconvolgendo la tranquillità non solo della propria unione, ma anche della famiglia degli Ajala. Dopo aver letto il libro L'esclusa di Luigi Pirandello ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI