Tutti i nomi

Tutti i nomi - José Saramago | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
José Saramago
DIMENSIONE
9,59 MB
NOME DEL FILE
Tutti i nomi.pdf
ISBN
1123795397313

DESCRIZIONE

Due sono i luoghi attorno a cui ruota la vicenda del romanzo: l'Anagrafe e il Cimitero Generale di una città senza nome. Nel primo sono ospitati tutti, vivi e morti, i cui nomi sono lì raccolti assieme, rispettivamente negli schedari dei viventi e dei defunti. Trasferire i nomi da un archivio all'altro in caso di trapasso è compito degli impiegati dell'Anagrafe, nei cui uffici tutto viene fatto ancora a mano e il lavoro è organizzato secondo una rigida burocrazia e gerarchia. Al Cimitero, invece, stanno i soli defunti con tutti i loro nomi incisi sulle lapidi. Protagonista della storia è il Signor José, l'unica persona ad avere un nome proprio nel romanzo, uno scapolo cinquantenne che lavora come scritturale ausiliario della Conservatoria Generale dell'Anagrafe. Oscuro impiegato ligio al dovere, ama collezionare articoli o schede anagrafiche di personaggi famosi, ma un giorno si imbatte nella scheda di una donna sconosciuta che cattura la sua attenzione e gli muta radicalmente la vita. Il Signor José inizia infatti a indagare sul conto di lei, mosso dall'oscura ossessione di saperne tutto... In questa sobria e lucida descrizione di una parabola esistenziale, Saramago si serve dell'allegoria e dell'assurdo per dare corpo e consistenza a identità sfuggenti, imprigionate nei ruoli e sospese tra passato e presente, tra vita e morte.

Tutti i Patroni e i Santi hanno motore di ricerca incrociato. Diversi nomi restano in ballo ed è probabile che se si potesse spendere in libertà l'arrivo di Nicolò Zaniolo a Torino e il contemporaneo sbarco di Federico Bernar deschi nella capitale ... Venerdì, 19 giugno 2020 - 15:48:00 Il Pd "ruba" commissioni al M5S. Tutti i nomi del risiko Al via il valzer delle presidenze in Parlamento Nomi maschili 2020: i più belli per il tuo bambino! I 100 nomi francesi più famosi per i bambini; Lavoretti di Pasqua: le decorazioni pasquali da fare con i tuoi bambini! Nomi di battesimo maschili e femminili in uso oggi in Italia, incluso quelli di scarsa o scarsissima diffusione.

Scopri le offerte, confronta gli annunci e trova la tua prossima auto, in pochi clic! Cronache della Campania è una testata giornalistica nazionale Registrazione N. 1301 del 2016 RS N.7 ROC 030531 Direttore : Giuseppe Del Gaudio Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Cronache della Campania sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Significato dei nomi: oltre 3'000 nomi italiani e stranieri in archivio, il più completo e affidabile.

LIBRI CORRELATI