Il lavoro è dignità. Le parole di papa Francesco

Il lavoro è dignità. Le parole di papa Francesco - Giacomo Costa | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giacomo Costa
DIMENSIONE
6,96 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro è dignità. Le parole di papa Francesco.pdf
ISBN
3587360298034

DESCRIZIONE

Qualcuno lo chiama «il Papa sindacalista», qualcuno dice che è «il leader della sinistra globale», ma la vera ispirazione di Francesco è il Vangelo. E da questa prospettiva che Francesco guarda ai problemi sociali di oggi, alle vittime della cultura dello scarto e di un'economia che uccide, ai giovani abbandonati alla precarietà, agli anziani trattenuti troppo a lungo al lavoro per pagarsi una pensione spesso non dignitosa, ai migranti che rischiano la vita per trovare un luogo in cui costruire un avvenire per sé e le proprie famiglie e faticano a trovare accoglienza. Francesco ama la concretezza e non ha paura di misurarsi con il conflitto sociale, che ci invita ad assumere. Per questo, quando parla di impresa, investimenti e finanza, non usa giri di parole, anche quando deve andare contro il pensiero dominante. E nella concretezza delle iniziative di solidarietà e di auto-organizzazione di chi sta ai margini sa riconoscere i semi di un'alternativa che sta già germogliando. In questo libro padre Giacomo Costa e Paolo Foglizzo raccolgono e commentano gli interventi più significativi "del Papa sul tema del lavoro: ci viene offerto un quadro di riferimento adeguato alla realtà contemporanea, in cui collocare la nostra riflessione sul lavoro e la nostra azione a favore delle donne e degli uomini che lavorano. Come Papa Francesco stesso ha detto, «il nostro dovere è lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare».

Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto ai pellegrini riuniti oggi in piazza San Pietro per l'udienza generale. Per Giornata Internazionale del lavoratore 1 maggio 2014 Papa Francesco spiega il Vangelo del lavoro: lavoro, dignità e solidarietà per uscire dalla crisi Libro di Giacomo Costa, Paolo Foglizzo, Il lavoro è dignità - Le parole di papa Francesco, dell'editore Ediesse, collana Saggi. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Opere dei Papi, Francesco - Papa Bergoglio. Dignità: si possono riassumere con questa parola-chiave i più recenti interventi di Papa Francesco sul tema del lavoro.

Dignità tanto calpestata nella storia. 1 maggio, l'omelia di Papa Francesco: "Dignità del lavoro calpestata, oggi ancora tanti schiavi" Le parole del Pontefice in occasione della mattutina messa che si è tenuta a Santa Marta Roma, il Papa: «Oggi tanti nuovi schiavi. Calpestata la dignità, anche di chi il lavoro lo dà» Il pontefice, affiancato dalla statua di San Giuseppe, ha rivelato la sua telefonata con un ... Il lavoro è la vocazione dell'uomo: Celebrazione mattutina di Papa Francesco nella Cappella della Domus Sanctae Marthae, 1 maggio 2020 Papa Francesco: "Il diritto al lavoro è diritto alla dignità" Così il Pontefice durante l'Angelus, di fronte a migliaia di pellegrini che hanno affollato piazza San Pietro.

LIBRI CORRELATI