Dialogo sulla politica della cultura

Dialogo sulla politica della cultura - Norberto Bobbio | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Norberto Bobbio
DIMENSIONE
8,23 MB
NOME DEL FILE
Dialogo sulla politica della cultura.pdf
ISBN
7550598181337

DESCRIZIONE

Il libro, preceduto da un'ampia e documentata introduzione di Davide Cadeddu, si compone di tre articoli: il primo, di Umberto Campagnolo, è dedicato ai lineamenti fondamentali della filosofia politica, e ripercorre la storia di questa disciplina attraverso l'analisi del pensiero politico dei grandi classici del passato, da Platone fino a Hegel e Croce; il secondo articolo, scritto da Norberto Bobbio, costituisce il vero centro del libro: in risposta a Campagnolo, Bobbio critica con grande rigore teorico una visione troppo astratta della filosofia politica e rivendica per essa un ruolo attivo e determinante nella realtà concreta, in grado di educare e formare nel contesto di una società liberale ogni singolo individuo. Anche da queste poche pagine traspare la grande passione e l'originalità del pensiero di Bobbio, che non si limita a una pedante rilettura dei classici, ma fornisce un contributo indispensabile alla comprensione dei complessi problemi del mondo contemporaneo. Il terzo articolo, scritto ancora da Campagnolo, è una replica pacata, ma ferma, alle tesi esposte da Bobbio.

La prossima fase della cooperazione a livello dell'UE nel settore della cultura, che inizierà nel 2019, sarà guidata dal nuovo piano di lavoro per la cultura. La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per la Scuola di Cultura Politica: CHIUDI: La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone nell'ambito della Scuola di cultura politica alcuni testi che rappresentano sia il frutto della sua attività di ricerca sia documenti estratti dal suo patrimonio, offrendo una ulteriore occasione di approfondimento sulle tematiche della Scuola. cultura Termine che indica, da un lato, l'insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l'esperienza, l'influenza dell'ambiente e che, rielaborate in modo soggettivo e autonomo, diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità ... Frasi sul dialogo: citazioni e aforismi sul dialogo dall'archivio di Frasi Celebri .it . Seguici su.

attraverso il dialogo, ... Punta sulla partecipazione, per far crescere una cultura della cittadinanza fondata su valori condivisi e per rafforzare, con competenza e coerenza, le misure dell'inclusione e della coesione sociale. Norberto Bobbio - Umberto Campagnolo, Dialogo sulla politica della cultura, Genova, Il Melangolo, 2009.

LIBRI CORRELATI