Il Vaticano e l'Italia

Il Vaticano e l'Italia - Antonio Gramsci | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Gramsci
DIMENSIONE
8,63 MB
NOME DEL FILE
Il Vaticano e l'Italia.pdf
ISBN
2215346279680

DESCRIZIONE

"In Italia, a Roma, c'è il Vaticano, c'e il papa: lo Stato liberale ha dovuto trovare un sistema di equilibrio con la potenza spirituale della Chiesa: lo Stato operaio dovrà anch'esso trovare un sistema di equilibrio." In queste brevi battute, risalenti al 1920, c'è tutto il nocciolo politico della ricerca di Antonio Gramsci sul Vaticano e la Chiesa in Italia. La consapevolezza della enorme funzione avuta dal papato nella storia del nostro paese, dell'influenza della religione cattolica sulle masse contadine e popolari convincono il futuro segretario del partito comunista che il movimento operaio deve comprendere la realtà della Chiesa e stabilire un costruttivo rapporto con essa.

Inchieste, opinioni, foto, video e discussioni della community. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini. Lucia Ceci.

Compagni bianchi e compagni rossi : quando l'Italia slittava verso il Cremlino / di: Caruso, Antonio, (1919- ) Pubblicazione: (1992) L'eresia del Novecento : la Chiesa e la repressione del modernismo in Italia / di: Verucci, Guido Pubblicazione: (2010) Il Vaticano e l'Italia è un libro. Solo 3 copie disponibili DISPONIBILITA' LIBRI USATI I libri usati sono acquistabili sul sito in base alla disponibilità quotidiana dei nostri fornitori. Il Vaticano e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI di Sergio Romano lo trovate alla fine della pagina.

LIBRI CORRELATI