Riconoscere è un dio. Scene e temi del riconoscimento nella letteratura

Riconoscere è un dio. Scene e temi del riconoscimento nella letteratura - Piero Boitani | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Boitani
DIMENSIONE
6,52 MB
NOME DEL FILE
Riconoscere è un dio. Scene e temi del riconoscimento nella letteratura.pdf
ISBN
1218970747315

DESCRIZIONE

Il riconoscimento - l'agnizione dei latini, l'anagnorisis dei greci - è uno dei più grandi scandali della letteratura: ha luogo nell'azione drammatica, nel romanzo, nell'opera, nel cinema, e spesso scrittori maggiori e minori ne hanno fatto uso strumentale all'unico scopo di portare a conclusione la propria opera. E anche, però, un elemento centrale, come già rilevava Aristotele, della tragedia e della narrazione complessa, perché mette in scena l'affiorare della conoscenza: non in un processo teorico astratto, ma nella carne stessa, nei sentimenti, nell'intelligenza, degli esseri umani. Questo libro esplora le scene e i temi del riconoscimento dalla letteratura antica a quella medievale e moderna: da Omero e dalla sua Odissea all'Antico e al Nuovo Testamento; da Eschilo, Euripide e Sofocle a Shakespeare, da Dante a T. S. Eliot; dal "Conte di Montecristo" di Dumas al "Giobbe" di Roth, dal "Giuseppe e i suoi fratelli" di Mann all'"Ulisse" di Joyce. In ogni capitolo a un testo antico fa riscontro una serie di testi moderni, mentre la teoria del riconoscimento segue il percorso parallelo da Platone e Aristotele ai Padri della Chiesa e a Freud. Riconoscere, dice Euripide, è un dio: il deflagrare della conoscenza tra persone che si amano, o si odiano, possiede la forza, la sublimità, l'ilarità che per pochi attimi ci fa provare la vertigine del divino.

Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction . Scaricare Libri Riconoscere è un dio: Scene e temi del riconoscimento nella letteratura (Saggi Vol. 944) Online Gratis PDF by Piero Boitani--- DOWNLOAD LINK--- Scaricare Libri Riconoscere è un dio: Scene e temi del riconoscimento nella letteratura (Saggi Vol.

Nell'immaginario antico esistono figure paradigmatiche di eroi (civilizzatori o distruttori) che esibiscono storie comuni. Riconoscere è un dio. «L'Odissea è il primo e piú grande universodel riconoscimento nella nostra letteratura.Il passaggio dall'ignoranza alla conoscenza,che tocca un uomo nella carne, èuna scena ricorrente, e dunque un temache in ultima analisi afferma la fede originarianella propria identità, nella coincidenzadell'apparire e dell'essere.

LIBRI CORRELATI